Inaugurazione attività a Riparo Dalmeri!

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Con l'inizio di luglio prendono il via le attività dedicate alla preistoria al Riparo Dalmeri, sull'altopiano della Marcesina. Tutte le domeniche, il riparo sottoroccia dove i nostri antenati preistorici, 13.000 anni fa, trascorrevano la bella stagione cacciando, dipingendo le pietre con l'ocra rossa e scheggiando la selce, rievoca la loro presenza e le loro abitudini.

In programma visite guidate al sottoroccia, dove è possibile vedere anche la ricostruzione di una capanna e l'area rituale con le pietre dipinte, attività dimostrative come la lavorazione dell'osso, pittura con l'ocra sulle pietre e tiro con l'arco e due speciali giornate dedicate all'archeologia, domenica 3 luglio con l'inaugurazione del programma e domenica 7 agosto con la Festa della montagna, speciale momento in collaborazione con il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Tezze Valsugana e la possibilità di partecipare a un avvincente gioco di ruolo.


APPUNTAMENTI DELL'ESTATE 

VISITE GUIDATE
Ogni domenica, dal 3/07 al 28/08 e lunedì 15/08, ore 10.00 e 14.00.
Visita guidata all'insediamento preistorico Riparo Dalmeri, accompagnati da un esperto operatore del MUSE, e attività di tiro con l'arco. Partenza in località Barricata dal bivio fra la Strada degli Altipiani e la strada forestale che porta al Riparo. Accesso alla Piana della Marcesina da Enego (oppure dalla Strada degli Altipiani previa richiesta permesso al Comune di Grigno). 

DIMOSTRAZIONI PREISTORICHE
Ogni domenica, dal 3/07 al 28/08 e lunedì 15/08, dalle 13.00 alle 14.00.
Attività dimostrative al Rifugio Barricata per conoscere le abitudini dei cacciatori preistorici come la scheggiatura della selce, la lavorazione dell'osso e la pittura con l'ocra sulle pietre. 

GIORNATE ARCHEOLOGICHE

domenica 3 luglio, Giornata di inaugurazione, ore 10.00 - 16.00.

Attività gratuita
- Giornata di festa con rievocazioni, attività didattiche e visite guidate al sito.

domenica 7 agosto, Festa della montagna, ore 10.00 - 16.00.

Attività gratuita -
Una giornata di festa archeologica, in collaborazione con il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Tezze Valsugana, per conoscere le abitudini dei cacciatori del Paleolitico attraverso visite guidate al sito e il gioco di ruolo "Bivacco preistorico".
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Centro Preistoria Marcesina
Quando
3 luglio 2016
Orari
10.00 - 16.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero