Inaugura la stagione estiva al Riparo Dalmeri

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Inaugura domenica 5 luglio, con speciali attività ed eventi che gravitano attorno al sito preistorico, la stagione estiva a Riparo Dalmeri, sull'Altopiano della Marcesina.
La Giornata Archeologica di inaugurazione sarà una vera e propria festa, con rievocatori storici, visite guidate al sito, attività didattiche e di intrattenimento e la lettura di avvincenti storie che hanno come protagonisti i nostri antenati.

Un ricco calendario di attività didattiche per tutti, di rievocazioni, visite guidate e laboratori dimostrativi riempirà i fine settimana di questa estate al Riparo Dalmeri - sito archeologico oggetto per vent'anni di scavi da parte del MUSE - per fornire approfondimenti sull'insediamento di cacciatori paleolitici e permettere di addentrarsi e approfondire, in modo divertente, la preistoria del territorio.

La stagione estiva inaugura domenica 5 luglio con la Giornata Archeologica. Dalle 14.00 alle 17.00, grandi e piccini troveranno presso il Riparo Dalmeri (sulla piana della Marcesina, vicino al Rifugio Barricata nel comune di Grigno) visite guidate al riparo e attività "preistoriche": dai rievocatori del rito sciamanico al tiro con l'arco, dalla lettura di una fiaba alla pittura delle pietre con l'ocra.

Il programma si articolerà successivamente, tutte le domeniche, con tante proposte per il pubblico di ogni età che potrà provare l'emozione di scoprire le abitudini e le attività quotidiane degli antichi cacciatori del Paleolitico. Ogni domenica, a partire dal 12 luglio e fino al 30 agosto, alle 10.00 e alle 14.00, un operatore del MUSE condurrà delle visite guidate all'insediamento preistorico Riparo Dalmeri, con partenza dal bivio fra la Strada della Pertica sull'Altopiano e la Strada Forestale che porta al Riparo Dalmeri. A seguire, esercitazioni di tiro con l'arco.

Presso il Rifugio Barricata, tutte le domeniche dalle 12.30 alle 13.45, dimostrazioni delle attività quotidiane dei nostri antenati preistorici, come la scheggiatura della selce, la lavorazione dell'osso e la pittura con l'ocra sulle pietre.
Per il mese di agosto, appuntamento da non perdere, domenica 2, con la Festa d'Estate in località Barricata: un'intera giornata archeologica durante la quale si terranno visite guidate al sito archeologico e un particolare gioco di ruolo, "Bivacco Preistorico", per vestire i panni dei nostri antenati.


 

 
 
Condividi
 
 
 
AttivitàVisita guidataEvento
Dove
Attività sul territorio
Quando
5 luglio, Riparo Dalmeri - Altpiano della Marcesina
Orari
14.00 - 17.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero