Il cibo conta! Opening della mostra

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Sarà un pomeriggio dedicato alla famiglia e alla scoperta di quanto il cibo conti nella vita quotidiana, quello proposto dal MUSE per l'inaugurazione della mostra Il Cibo Conta!

Prima dell'evento ufficiale di inaugurazione, che si svolgerà alle 17.00, dalle 15.00 diversi spazi del museo accoglieranno momenti scientifici, attività e laboratori disegnati attorno ai temi sviluppati dalla mostra.

Lo spettacolo Puppet PrehiStories (ore 16.00) affronta in modo giocoso i grandi temi dello sviluppo della Storia umana attraverso la narrazione di piccole storie ambientate nelle località di ritrovamento archeologico del Trentino. La messa in scena è realizzata con piccoli pupazzi e con la tecnica del teatro di figura su nero. Al via il laboratorio Biologia Sintetica al Gusto di Vaniglia (alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 ), un momento per conoscere i punti di vista della ricerca e dell'industria su questa frontiera della biologia. Il cibo è anche fonte di sperimentazione per il mondo del making: largo dunque alle dimostrazioni di food printing e food cutting del FabLab che mostrerà le possibilità offerte dalle stampanti 3D in ambito alimentare.

  • african-farmer_440x216
  • contadino_440x216
  • Fisherman_Tanzania_440x216
  • Children eating their school lunch
immagine precedente immagine successiva
Spazio anche alle attività negli orti davanti al MUSE(alle 15.00 e alle 16.30), con La gang dell'orto, un viaggio animato per mettere in luce le caratteristiche e le proprietà nutrizionali di alcune specie vegetali.

Il laboratorio di degustazione Idrosommelier dell’acqua (alle 15.00, alle 16.00 e 17.00) presenterà una carrellata di assaggi di acque dolci, dure, ferruginose, provenienti da alcune aree geografiche e geologiche del Trentino e permetterà di scoprire che ogni acqua ha un suo sapore determinato da precise caratteristiche chimico-fisiche.
Che storia hanno gli ingredienti della pizza? Nel laboratorio Figli del Neolitico, alle 15.00, alle 16.00 e 17.00, un percorso attraverso le tappe che hanno permesso di cambiare gli ambienti circostanti.



Anche il Palazzo delle Albere sarà al centro della festa di inaugurazione con un laboratorio a cura di MIELE che coinvolgerà il pubblico nella preparazione di una merenda sana, gustosa e divertente: dei biscotti fatti in casa. Un piccolo corso pratico per mettere “le mani in pasta” e conoscere da vicino la materia prima e la sua trasformazione. Al termine dell'attività sarà possibile fare merenda degustando i biscotti cucinati insieme.
È consigliata la prenotazione allo 0461. 270311.

Sostengono la mostra
Partner: Fondazione Golinelli / Sponsor: Ricola, EcorNaturaSì / Sponsor tecnico: Mandacarù​

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
3 ottobre 2015
Orari
15.00 - 18.00
Per chi
Tutti
Docenti
Scuole
Biglietto
Ingresso libero dalle 15.00

Partner







Sponsor





Sponsor tecnico