Il MUSE per i piccoli

Attività e scoperte da 0 a 6 anni

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Incontri e momenti di gioco per i più piccoli e le loro famiglie nello spazio Maxi Ooh! dove la scoperta inizia dai sensi.

PROGRAMMA APPUNTAMENTI MARZO 2022
Prenotazione obbligatoria

Mercoledì 2 marzo alle 16.30
Prima e dopo - Micro scienza  
Che cos’è il tempo? Come scorre? E che conseguenze ha? Per rispondere a queste domande si utilizzeranno delle schede che mostreranno eventi e paesaggi che lavorano a coppie per rivelare due stati della medesima cosa. 
Dal giorno alla notte, da uno sciame di api al barattolo di miele, dalla pecora al gomitolo di lana, dalla tempesta alla quiete, così come il prima e il dopo causati dall’azione umana in alcuni ambienti del nostro pianeta. Questo permetterà di ragionare su come il tempo consenta metamorfosi, evoluzione, regressioni e mutamenti. 
Target 3-6 anni 
Ingresso € 2 a coppia

Martedì 8 marzo alle 16.30 
Bimboleone e tanti altri Muse-tti! E tu? Dimmi un po', che bimbo sei? Crescere insieme tra immagini e parole - Dialogo con i genitori  
Libri e albi illustrati, attraverso immagini e parole, accompagnano i bambini nella loro crescita evolutiva valorizzando tematiche che spaziano dal piano emotivo- relazionale alle conquiste di autonomia. Spesso gli stessi libri si rivolgono in maniera provocatoria anche agli adulti proponendo spazi di riflessione ed interpretazione personale. Attraverso la lettura animata di un libro dedicato all’infanzia dialogheremo apertamente di tematiche che pongono al centro i bambini e le bambine e che interpellano l’agire educativo degli adulti che se ne prendono cura condividendo possibili strumenti e strategie.
A cura di La Coccinella.
Target genitori e persone interessate 
Ingresso gratuito 

Giovedì 17 marzo alle 16.30
In viaggio al MUSE! Valigie itineranti per libere esplorazioni - Atelier 
Materiali di recupero accattivanti, colorati, leggeri e pesanti caratterizzeranno lo spazio Atelier sollecitando giochi esplorativi e compositivi nei quali bambini e genitori, potranno immergersi scoprendo usi differenti ed originali dando spazio a plurimi linguaggi. 
Nel working progress dell’esperienza dialogheremo rispetto al valore dei materiali proposti e le opportunità che gli stessi offrono in termini di apprendimenti aprendo a possibili spunti pratici da vivere nella quotidianità familiare.  
A cura di La Coccinella.
Target 0-6 anni 
Ingresso gratuito 

Martedì 22 marzo alle16.30 
Come educare bambini altruisti? - Dialogo con i genitori  
Riconoscere i sentimenti degli altri, stare loro vicini, compiere gesti che possano essere di conforto in situazioni di sofferenza: si tratta di capacità importantissime per la vita di relazione, che contribuiscono a rendere i rapporti sociali più sereni e costruttivi, aumentando il benessere di tutte le persone. Sono abilità fondamentali, che gli esseri umani imparano a costruire nel corso di tutta la vita e che fanno parte di un insieme di comportamenti, definiti “prosociali”, oggetto di numerosi studi da parte della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento. 
Appuntamento connesso alla mostra "Il dilemma dell’altruismo. A cosa serve l’altruismo in natura?".
A cura di La cooperativa Bellesini.
Target genitori e persone interessate
Ingresso gratuito 


DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Micro Scienza
Attività sensoriali volte a stimolare in particolare uno dei 5 sensi, al termine di ogni esperienza ci sarà un approfondimento scientifico. 
 
Atelier
Laboratorio creativo per promuovere conoscenza e creatività, un luogo dove si pensa attraverso le mani, si sperimentano diversi linguaggi e punti di vista che permettono plurimi accessi alla realtà così da attivare diverse modalità espressive, come quelle osservativa, sperimentale e manipolativa. 

Dialogo con i genitori 
Attraverso l’aiuto di libri per l’infanzia si forniscono ai genitori gli strumenti per affrontare momenti evolutivi ed educativi che riguardano i bambini, l'obiettivo è quello di procurare gli strumenti operativi utili per affrontare in modo più adeguato le tappe evolutive e le difficoltà educative che riguardano bambini e bambine.


 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Quando
2, 8, 17 e 22 marzo 2022
Orari
Alle 16.30
Per chi
Famiglia
Biglietto
Vedi testo