Il MUSE per i piccoli

Attività e scoperte da 0 a 6 anni

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Incontri e momenti di gioco per i più piccoli e le loro famiglie nello spazio Maxi Ooh! dove la scoperta inizia dai sensi.

Per partecipare agli eventi e alle conferenze sono obbligatori il GREEN PASS RAFFORZATO e la mascherina FFP2.

PROGRAMMA APPUNTAMENTI FEBBRAIO 2022
Prenotazione obbligatoria

Mercoledì 2 febbraio alle 16.30
Versi Bestiali - Micro scienza
Dopo aver identificato il verso e smascherato chi lo produce, i bambini partiranno alla ricerca dell'animale nascosto! Potranno poi sperimentare il suono, scoprendo, attraverso il gioco, le varie possibilità di produzione sonora con le diverse parti del corpo ed accompagnare il verso con le movenze del corpo che caratterizzano i singoli animali.
Target 3-6 anni 
Ingresso € 2 a coppia 

Martedì 8 febbraio alle 16.30 
Guida galattica per nonne e nonni del Terzo Millennio. Come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti - Dialogo con i genitori  
Un libro per i nonni che sono "patrimonio dell'umanità", colonna portante delle famiglie italiane, testimoni di un rapporto fra le generazioni raro e prezioso. Un libro per riflettere sul futuro che attende i nipoti, tra ombre pesanti (su tutte, la crisi ecologica) e luci meravigliose, come la prospettiva di crescere una generazione capace di cambiare le cose, di custodire meglio il pianeta ed essere aperta e solidale. La Guida Galattica è la chiave per essere nonni consapevoli e fantastici compagni di viaggio per nipoti di tutte le età.
Presentazione a cura dell'autore Mattia Mascher e MUSE.
Target nonne, nonni, genitori e nipoti 
Ingresso gratuito  

Mercoledì 16 febbraio alle 16.30 
Colori e colori - Micro scienza 
Nell’attività verrà narrata la storia di animali che un tempo vivevano nelle pagine di un libro ma che cadendo hanno perso il loro colore. L’operatore inviterà quindi i bambini a riconoscere gli animali, e a individuare tra le sagome quale animale è stato nominato. Oltre alla capacità di distinguere forme diverse anche se stilizzate, il bambino potrà allenare la conoscenza del mondo naturale. 
Target 3-6 anni
Ingresso € 2 a coppia

Giovedì 24 febbraio alle 16.30
Costruiamo pensieri! Giocare è una cosa seria - Atelier 
Osservare, rilanciare, comprendere, conoscere, accompagnare i giochi dei bambini significa sostenerli nei processi di costruzione del pensiero, nella forma che daranno all’interpretazione del mondo e nel modo in cui vivranno esperienze e relazioni.  
 A cura de La cooperativa Bellesini.
Target 0-3 anni 
Ingresso gratuito 


DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Micro Scienza
Attività sensoriali volte a stimolare in particolare uno dei 5 sensi, al termine di ogni esperienza ci sarà un approfondimento scientifico.  

Atelier
Laboratorio creativo per promuovere conoscenza e creatività, un luogo dove si pensa attraverso le mani, si sperimentano diversi linguaggi e punti di vista che permettono plurimi accessi alla realtà così da attivare diverse modalità espressive, come quelle osservativa, sperimentale e manipolativa. 

Dialogo con i genitori 
Attraverso l’aiuto di libri per l’infanzia si forniscono ai genitori gli strumenti per affrontare momenti evolutivi ed educativi che riguardano i bambini, l'obiettivo è quello di procurare gli strumenti operativi utili per affrontare in modo più adeguato le tappe evolutive e le difficoltà educative che riguardano bambini e bambine.


 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Quando
2, 8, 16 e 24 febbraio 2022
Orari
Alle 16.30
Per chi
Famiglia
Biglietto
Vedi testo