Giornata archeologica, al Riparo Dalmeri

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Al Riparo Dalmeri, sulla Piana di Marcesina, domenica 7 agosto 2016, è in programma una giornata di festa archeologica, realizzata in collaborazione con il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Tezze Valsugana, con visite guidate, rievocazioni, dimostrazioni preistoriche e uno speciale gioco di ruolo.

Il programma della giornata inizia alle ore 10.00 con una visita guidata al sito archeologico, accompagnati da un esperto operatore del MUSE, per scoprire le abitudini degli antichi cacciatori con la possibilità di sperimentare il tiro con l'arco e la pittura con l'ocra sulle pietre.
Partenza in località Barricata dal bivio fra la Strada degli Altipiani e la strada forestale che porta al Riparo. Accesso alla Piana di Marcesina da Enego (oppure dalla Strada degli Altipiani previa richiesta permesso al Comune di Grigno).
La possibilità di seguire una visita guidata si ripropone anche nel pomeriggio alle ore 14.00.
Dalle 13.00 alle 14.00 nei pressi del Rifugio Barricata in località Marcesina, gli esperti del museo propongono delle dimostrazioni di attività preistoriche, come la scheggiatura della selce e la lavorazione dell'osso.

Per l'occasione sarà proposto anche lo speciale gioco di ruolo Bivacco preistorico per divertirsi rievocando le antiche abitudini e i riti degli uomini preistorici: il gioco
coinvolgerà i partecipanti nella realizzazione di un vero accampamento con tanto di capanna e circolo di pietre per il focolare, proprio come facevano gli antichi cacciatori-preistorici che frequentavano la Piana di Marcesina circa 13 mila anni fa.

Durante l'evento sarà attivo un punto di ristoro.
 
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Riparo Dalmeri
Quando
domenica 7 agosto 2016
Orari
dalle 10.00 alle 16.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero