Giornate a tema al Giardino Botanico

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Tavoli tematici per scoprire la biodiversità del Giardino Botanico Alpino Viote e curiosità naturalistiche e storiche delle montagne del Monte Bondone.

Tutti gli appuntamenti sono dalle 10 alle 18 a fruizione libera senza prenotazione e compresi nel biglietto d’ingresso al Giardino Botanico.

26 giugno – 31 luglio – 8, 14, 21 agosto
Infusioni di montagna
Quali ingredienti occorrono per fare una buona tisana? Scopriamolo assieme degustando una bevanda calda arricchita con una miscela di fiori, foglie e radici di piante officinali.

16 luglio – 12 agosto, 3 settembre
Botanica sensoriale
Alla scoperta degli adattamenti delle piante alpine di alta quota attraverso le loro caratteristiche sensoriali.

6 agosto – 11 settembre
Avifauna alpina
Perché gli uccelli hanno il becco? Perché cantano? Come fanno a volare? Scoprilo nel corner dedicato agli uccelli delle Alpi.

12 giugno – 4, 17 agosto – 24 settembre
Degustazione alpina
Pane in forno! In questo laboratorio scopriremo quali sono i tipi di cereali coltivabili in montagna per poi macinare, impastare e cuocere delle gustose pagnotte.

9 luglio – 1, 13, 20 agosto
Alla scoperta dei grandi carnivori
Tra crani e fatte, impronte e pellicce, per scoprire i segreti dei grandi carnivori del Trentino, ma non solo.

5 giugno – 7, 16 agosto – 25 settembre
Tinture naturali
Colorare con foglie, fiori e frutti? È possibile! In questo laboratorio impareremo ad utilizzare alcune parti delle piante per tingere il cotone in modo naturale.

23 luglio – 10 agosto – 10 settembre
Piante tossiche e velenose
Perché alcune piante sono tossiche? Come riconoscere le piante tossiche simili a quelle commestibili? Quali usi possiamo fare di queste sostanze?

17 luglio – 15 agosto – 4 settembre
Universo api
Quello delle api non è un mondo, bensì un universo! Al Giardino Botanico Alpino gli esperti del Muse di faranno conoscere le loro caratteristiche, funzioni e particolarità. L’esperienza si concluderà alla camera di volo.

10, 30 luglio – 9, 18 agosto
Mani in terra
Osserviamo, sperimentiamo, conosciamo le caratteristiche di alcuni suoli e gli organismi che vivono in essi. Nel suolo si possono trovare milioni di essere viventi che comunicano, si ingegnano, prosperano e interagiscono. Osserva da vicino questo mondo e scopri quali strumenti vengono usati dai ricercatori per monitorare la biodiversità.

24 luglio – 11 agosto – 17 settembre
Intrecci di Preistoria
Un laboratorio per scoprire le fibre di origine vegetale e cimentarsi in un’originale esperienza di tessitura, sulle tracce dei nostri antenati neolitici!

 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Giardino Botanico Alpino Viote
Quando
Vedi testo
Orari
Dalle 10 alle 18
Per chi
Tutti
Biglietto
Compresa nel biglietto d’ingresso al Giardino