Giornate a tema

Giardino Botanico Alpino Viote

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​Durante l’estate, il Giardino Botanico Alpino propone attività interattive, spettacoli e eventi speciali per conoscere più da vicino il mondo della botanica. Un’occasione, quest’anno più che mai, per prendere una boccata d’aria e godersi lo spettacolo della natura immersi nella quiete delle Viote sul Monte Bondone.

7 giugno, 5 luglio, 2, 13, 19 agosto
Tutte le tinte
Come si usano le piante tintorie? Giornata dedicata alla tintura vegetale, con la possibilità per i bambini di tingere una borsetta da portare a casa. Visita guidata a tema alle ore 11. 

14 giugno, 12, 26 luglio, 9, 15 e 21 agosto, 5 settembre 
Tisane mania 
Alla scoperta di tutte le proprietà delle piante officinali attraverso una degustazione guidata di infusi. Alle 11 visita alle aiuole delle piante medicinali e velenose. 

21 giugno, 18 luglio, 10, 16 e 22 agosto, 13 settembre 
Mani in terra
Strumentazione scientifica alla mano per osservare il suolo e scoprire gli esseri viventi che lo abitano. Visita guidata con approfondimento a tema alle 11. 

28 giugno, 25 luglio, 11, 17 e 23 agosto, 27 settembre
Botanica sensoriale
Alla scoperta degli adattamenti delle piante alpine di alta quota attraverso le loro caratteristiche sensoriali. Visita guidata a tema alle ore 11. 

4 luglio, 1, 12 e 18 agosto
Universo api 
Alla scoperta dell’universo sensoriale delle api in compagnia di un entomologo del MUSE, attraverso esperienze dirette e materiali da toccare. Alle 11, visita all’arnia didattica. 

11 luglio, 8, 14 e 20 agosto, 6 settembre
Degustazioni alpine 
In tavola tutti gli ingredienti per fare un buon pane: cereali, semi, lieviti e acque diverse da degustare. Visita guidata alle aiuole delle piante selvatiche commestibili alle ore 11. 

 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Giardino Botanico Alpino Viote
Quando
vedi testo
Orari
ore 11
Per chi
Tutti
Biglietto
2€ (oltre al biglietto d’ingresso)