Open Night. Dietro le quinte della ricerca

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Un pomeriggio e una serata davvero speciali per scoprire insieme un nuovo spazio del MUSE, ed entrare in contatto con le mille anime del mondo della ricerca.

Dalle 17.00 alle 24.00 sarà possibile accedere alle sale espositive e ai laboratori di ricerca del museo, partecipare ad esperimenti e giochi per tutta la famiglia, incontrare i ricercatori di alcuni centri del Trentino. Partecipa inoltre a tre speciali visite guidate, con inizio alle 18.30-20.00, 21.30. L'ingresso è gratuito

La nuova piccola Serra di Propagazione, a due passi dal MUSE, è un luogo in cui verranno coltivate e propagate le piante che troveranno poi casa nella Serra tropicale del museo.
La struttura nasce per realizzare le attività vivaistiche di supporto alla serra espositiva del museo e sarà gestita da operatori e ragazzi della cooperativa sociale Progetto 92, grazie a una convenzione con il museo. Vieni a scoprirla per la prima volta durante questa serata!

Il programma
Ore 17.00, piano +1
> apertura dei laboratori di ricerca del MUSE

I  ricercatori del MUSE sono a vostra disposizione per curiosità e informazioni sulle ricerche naturalistiche in corso


Ore 17.30, piano -1
Inaugurazione mostra fotografica Meet your neighbours di Emanuele Biggi
 

Ore 18.00, parco MUSE
Inaugurazione della Serra di Propagazione
La serra sarà visitabile fino alle ore 23 in compagnia di una speciale guida, il prof. Insalatoni

Dalle ore 18.30 alle ore 21, parco MUSE
Racconti, esperienze ed esperimenti in panchina

Attività a fruizione libera  per  piccoli gruppi
storie di vita e di piante, osservazioni e prove scientifiche, intrecciarsi di armonie e novelle dal grande valore sociale… questo e molto altro vi aspetta sulle panchine del Parco!

Ore 18.30/20.00/21.30
Speciali visite guidate alla scoperta del MUSE
Info e prenotazioni presso la biglietteria

Dalle ore 18.45 alle ore 21, sala conferenze
Storie di Ricerca vissuta
Brevi presentazioni ricche di informazioni sulla ricerca svolta in alcuni centri di eccellenza del Trentino. Con la partecipazione dei ricercatori COSBI, FEM, CNR Ivalsa e MUSE.  

Ore 21.00, piano 0 - aule didattiche
Piccoli predatori, grandi storie – incontro con Emanuele Biggi
Una proiezione dedicata all'universo di quei piccoli predatori che, senza clamore alcuno, svolgono ruoli decisivi in tutti gli ecosistemi naturali.
Emanuele Biggi, fotografo, conduttore della trasmissione televisiva GEO e biologo, ci racconterà storie di vespe manipolatrici, di granchi d'acqua dolce e di tanti altri "giganti tra i piccoli", che regnano in isole sperdute, purtroppo sempre più minacciate dall'uomo. La conferenza illustrerà anche alcuni aspetti della ricerca sul campo di questi animali, spesso in situazioni ambientali difficoltose. Un lavoro tutt'altro che semplice, ma profondamente necessario.


Dalle ore 21 alle ore 24, parco MUSE
Greenhouse Cinemà

Spesso le serre hanno fatto da scenografia a pellicole cinematografiche dei più disparati generi, dal giallo alla fantascienza, dai documentari alle commedie... uno scenario tutto da scoprire!
  

In caso di maltempo, le attività previste nel Parco verranno realizzate all'interno del MUSE.


 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
26 settembre 2014
Orari
Dalle 17.00 alle 24.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero