Tutto è connesso

Culture convergenti a Palazzo delle Albere

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​La programmazione a Palazzo delle Albere intreccia discipline tecnico-scientifiche con la filosofia, la letteratura, la storia, l’economia, il design, le arti figurative, performative e dello spettacolo. 
Gli appuntamenti del programma autunnale 2020 sono stati rimodulati per la fruizione online e seguono il tema dell'intreccio fra Scienza e Filosofia e il tema del "tempo degli alberi" in connessione con la mostra temporanea Tree Time.

Tutti gli eventi si terranno solo online. 

Martedì 1 dicembre alle 20.30
Io e Mary 
Un racconto tra parole, suono e immagini
IO E MARY (l'inventrice di Frankenstein) è un viaggio tra Mary donna e Mary scrittrice, tra pillole biografiche e narrazioni epiche. Il mostro, il diverso, la superbia, l'etica, il senso del limite sono solo alcuni dei temi sollevati nel romanzo, temi che oggi risultano ancora più rilevanti.   
Le sonorità di Andrea Casna accompagnano lo spettatore dentro le atmosfere gotiche, a volte noir, del racconto a Palazzo delle Albere che verrà trasmesso online con la possibilità dei partecipanti di interagire via chat con gli autori. 

Una produzione Compagnia Pequod e MUSE, in collaborazione con TrentoSpettacoli 
Di e con Maura Pettorruso 
Musiche originali di Andrea Casna 
Introduzione a cura di Lucia Martinelli 
Video a cura di Davide Dalpiaz e Fabio Pupin 
Fonico Giovanni Agostini 
Coordinamento Carlo Maiolini 

Con il supporto di Fondazione CaritroComune di Rovereto
E il contributo di Comune di Trento 

----------------

Data in via di definizione
Forest Frame  
Presentazione mostra fotografica di Maurizio Galimberti 
Una mostra inedita dedicata alle foreste del Trentino e al rapporto tra la vita dell'uomo e la legge della natura. Un rapporto dinamico e magico. Alberi spezzati dalla furia della tempesta. Alberi che riportano ad antiche suggestioni.  L'autore presenta online il suo lavoro sulle foreste del Trentino, in attesa di poter aprire la mostra al pubblico.
----------------

Giovedì 10 dicembre alle 17
Le Temps des forêts
Documentario in streaming con chat live 
Un viaggio nel cuore della selvicoltura industriale e delle sue alternative. Una foresta vivente o un deserto verde: le scelte di oggi determineranno il paesaggio di domani. 

Segui lo spettacolo su Teams Live con commenti in diretta del botanico MUSE Andrea Bianchi (link attivo nel giorno di spettacolo)
----------------

11, 12, 18, 19 e 20 dicembre dalle 14 alle 18
Like Life. Progetta o sarai progettato
Workshop online
Mali Weil, in collaborazione con Muse, propone a studenti, laureati e giovani professionisti di materie come design, architettura, discipline artistiche e materie scientifiche (in particolare biologia, tecnologia, informatica, meccatronica), un laboratorio di scoperta e aggiornamento sui più innovativi scenari contemporanei offerti dalle ricerche che si situano all’incrocio tra discipline scientifiche, design e ambiti artistici.
Il percorso approfondisce le possibilità che questo particolare approccio cross disciplinare offre in termini di costruzione e immaginazione condivisa di futuri possibili. Tuttavia, dati i temi e le modalità aperte e divulgative con cui si intende strutturare il percorso, i target individuati sono indicativi e il laboratorio è aperto anche a persone di diversa formazione, purché interessati ai temi trattati.

Registrati per partecipare (link attivo a breve)
 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Evento online
Quando
Vedi testo
Orari
Vedi testo
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito