Concerto per video e pianoforte - Omaggio a Donaggio

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Una prima mondiale. Un progetto per video e pianoforte che, dopo New York, sbarca in Italia, per rendere omaggio al compositore italiano Pino Donaggio.

Musicista veneziano di formazione classica, Donaggio ottenne negli anni Sessanta importanti riconoscimenti nel campo della musica leggera, tanto che i suoi brani – uno dei più noti "Io che non vivo" – ottennero una forte riconoscibilità in tutto il mondo, fino ad essere interpretati da cantanti come Dusty Springfield ed Elvis Presley.

La sua carriera di compositore per il cinema iniziò negli anni Settanta, quando conobbe il regista Brian De Palma con cui nacque uno straordinario sodalizio artistico, che lo consacrò a livello mondiale come uno dei piùricercati compositori di colonne sonore. 

La pianista e compositrice Isabella Turso ha realizzato un cd per la casadiscografica Kronos Records di Malta, contenente 13 brani originali perpianoforte solo in cui vengono citati e rielaborati alcuni temi tratti dallecanzoni e colonne sonore del compositore veneziano, che incrociano la sensibilità classica ad un'ambientazione jazz e pop.

Tali brani diventano la colonna sonora di un video, realizzato per l'occasione dall'artista trentino Eddy Serafini, le cui immagini si ispirano alla musica esi basano su alcune sequenze filmiche, liberamente tratte dai film di De Palma, Benigni-Troisi, Roeg, Don Mancini, Schmoeller,completamente decontestualizzate e "ri-composte", proprio come accade in queste musiche, accompagnando il pubblico all'interno di un nuovo discorso narrativo.

La musica si racconta attraverso le immagini, reinterpretate e filtrate dalla sensibilità del video artista. Il risultato è un'affascinante contrappunto tra immagine visiva e immagine sonora, che costituisce la cifra stilistica di questo nuovo spettacolo.

Isabella Turso ha presentato le musiche del cd "Omaggio a Donaggio" a New York, all'Opera America Center il 16 marzo 2014.La serata al MUSE è la prima assoluta mondiale del progetto per video e pianoforte. 

L'evento è organizzato dalla Macroarea ARTECULTURA de La Voce del Trentino in collaborazione con SparKasse.
 
 
 
Condividi
 
 
 
Evento musicale
Dove
Quando
30 marzo 2014
Orari
ore 20.45
Per chi
Tutti
Biglietto
ingresso gratuito - prenotazione consigliata
Per prenotare inviare nome e cognome a : redazione@lavocedeltrentino.it