Come creare e riparare (quasi) ogni cosa

Laboratori su tecnologia e riciclo

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La cultura della riparazione e del riutilizzo sono accolti a braccia aperte dai FabLab, ma riparare per ridurre gli sprechi è solo uno dei tanti vantaggi di questo concetto fondamentale.
Durante gli appuntamenti scopriremo come utilizzare gli strumenti degli oltre 1500 FabLab in chiave riparazione.


APPUNTAMENTI:

Sabato 5 giugno alle 18
4 chiacchiere con chi di fabbricazione digitale ne capisce
Sono gli E-WASTE i rifiuti che crescono più velocemente nel mondo. Ogni anno in italia si produce circa un milione di tonnellate di rifiuti elettronici, quasi 16 kg a testa, di cui solo il 36% viene correttamente riciclato. Con gli amici di altri FabLab italiani cercheremo di capire come gli strumenti presenti nei laboratori possano essere utilizzati per resuscitare i prodotti tecnologici che tanto amiamo.

Martedì 15 giugno alle 18
Ricambi introvabili e come realizzarli
L’appuntamento è dedicato alla scoperta dell’utilizzo della tecnologia stampa 3D applicata alla realizzazione di pezzi di ricambio difficili (o impossibili) da trovare in commercio.

Martedì 20 luglio alle 18
Tester e strumenti fantastici
Il ventilatore non funziona più? Prima di portarlo ai centri di raccolta possiamo cercare di individuare il guasto e forse ridargli nuova vita. Ma come individuare i guasti nei prodotti elettrici ed elettronici? Uno strumento indispensabile è il tester e impareremo a utilizzarlo al meglio durante le nostre attività di riparazione.

Martedì 10 agosto alle 18
Hack the stuff
Spesso prodotti elettrici ed elettronici vengono buttati perchè non al passo con i tempi. Ma è possibile “hackerare” vecchi prodotti per renderli moderni? Durante l’appuntamento vedremo come trasformare una vecchia lampada in una “smart light” comandabile tramite app e Telegram.

Martedì 21 settembre alle 18
Il saldatore e altri strumenti fantastici
L’appuntamento è dedicato al saldatore, lo strumento più amato e odiato dai makers. Durante l’attività verrà mostrato come utilizzare in modo corretto il saldatore e come realizzare un primo semplice circuito con componenti di base.


 
 
Condividi
 
 
 
Laboratorio
Dove
Evento online
Quando
5 e 15 giu, 20 lug, 10 ago, 21 set
Orari
Alle 18
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito