Climate change

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 

Quest’anno si terrà al MUSE la conferenza finale della Cost Action "Eurospec: spectral sampling tools for vegetation biophysical parameters and flux measurements in Europe".

Protagonisti un centinaio di ricercatori provenienti da tutto il mondo, tra i quali alcuni grandi nomi coinvolti nella redazione dell'Ipcc, scienziati della Nasa e scienziati europei, specializzati nell'integrazione delle osservazioni, effettuate a terra o da satellite, sugli scambi di carbonio.

Il programma comprenderà anche due eventi collaterali aperti al pubblico, organizzati dalla Fondazione MACH in collaborazione con il MUSE.

Climate change: spreading the wor(l)d
Primo evento  giovedì 7 novembre: uno science cocktail intitolato "Spreading the wor(l)d: passaparola sui cambiamenti climatici". Ospiti della serata saranno due importanti figure internazionali nel campo dei cambiamenti climatici quali Ranga Myneni, professore dell'Università di Boston (author leader dell'Ipcc e science team member per i satelliti Modis e Suomi Viirs della Nasa) e Mario Alverà, coordinatore italiano del Climate Reality Project, iniziativa sui cambiamenti climatici fondata nel 2006 dal premio nobel Al Gore.

Moderatore: Franco Miglietta, dirigente di ricerca del CNR-Ibimet, responsabile del Consorzio di ricerca Foxlab, Forest & Wood Science, della Fondazione MACH e membro dell'Osservatorio Trentino sul Clima.

Durante la serata sarà possibile degustare i prodotti del biscottificio Prada e della distilleria Marzadro.


e
Secondo appuntamento in programma per la serata di venerdì 8 novembre in collaborazione con Trento Film Festival dedicato alla proiezione dell'ultimo lavoro del fotografo statunitense James Balog, dal titolo Chasing ice, documentario che testimonia con immagini sbalorditive lo scioglimento dei ghiacci polari.

Introducono la serata i glaciologi Christian Casarotto del MUSE, membro dell'osservatorio trentino sul clima e Carlo Barbante del Cnr, che coglieranno l'occasione per raccontare di ghiacci del trentino e di altre zone fredde del pianeta.​​

 
 
Condividi
 
 
 
Convegno
Dove
Quando
Dal 6 novembre 2013
Al 8 novembre 2013
Orari
7 novembre ore 21.00
Per chi
Tutti
Biglietto
7 novembre - ingresso 3€