City Nature Challenge 2022

Biodiversità in città

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Anche quest'anno parte la nuova edizione della City Nature Challenge, una competizione amichevole sul monitoraggio della biodiversità urbana a livello mondiale.

Molte città italiane, tra cui Trento, hanno aderito alla CNC unendosi all’interno del “Cluster Biodiversità Italia". Il MUSE, assieme al Comune di Trento, Società di scienze naturali del Trentino, WWF Trentino Alto Adige e Bio-distretto di Trento con le aziende Maso Martis, Villa Margon-Ferrari, Cooperativa Samuele, Maso Franch parteciperà all’evento coinvolgendo le scuole e i cittadini.

Dal 29 aprile al 2 maggio 2022 tutti sono invitati a partecipare, come? Facile! Scarica l'app iNaturalist e carica i dati che riesci a raccogliere nella città di Trento. I dati raccolti entreranno a far parte di un database e aiuteranno i ricercatori e le ricercatrici di tutto il mondo.

Il 29 aprile 2022 il MUSE, in collaborazione con la Cooperativa Samuele del Bio-distretto di Trento, propone un Bioblitz (monitoraggi di biodiversità) con i ricercatori MUSE nel Parco di Villa Sant'Ignazio a Trento. 
Arricchiscono il programma le visite agli orti biologici del laboratorio di agricoltura sociale e del vigneto biologico della Cooperativa. 
La Cooperativa Samuele, insieme al museo e altre realtà del territorio, fa infatti parte del Bio-distretto di Trento e partecipa al Progetto Terra Aria Acqua del MUSE e del Comune di Trento a sostegno della conoscenza e sensibilizzazione della biodiversità agricola e urbana.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.
La prenotazione verrà attivata la settimana precedente l'evento.

PROGRAMMA
Alle 17 - Ritrovo all’ingresso della Cooperativa Samuele (via delle Laste, 22 – Trento). Possibilità di parcheggio

Alle 17.30 - Visita agli orti biologici del laboratorio di agricoltura sociale e al vigneto biologico con il responsabile Milo Tamanini; attività di Bioblitz con i ricercatori, mediatori e volontari del MUSE: monitoraggi della biodiversità vegetale e animale.

Alle 18 - Passeggiata nel Parco di Villa Sant’Ignazio con: presentazione del Progetto di rivalorizzazione del verde “L’altrobosco”, un luogo di benessere e attività di Bioblitz con i ricercatori MUSE.

Alle 19.30 - Apericena presso la Terrazza del BarNaut della Cooperativa Samuele con degustazione di prodotti a km zero. Si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Alle 21 - Seconda fase di Bioblitz alla scoperta della vita notturna assieme a Claudio Torboli, esperto chirotterologo (pipistrelli) con ausilio di batdetector. Portare con sé una torcia o un frontalino per muoversi più agevolmente sul terreno.

Per ulteriori informazioni scrivere a Maria Vittoria Zucchelli all'indirizzo mavi.zucchelli@muse.it
 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Attività sul territorio
Quando
Dal 29 aprile al 2 maggio 2022
Orari
Vedi testo
Per chi
Tutti
Biglietto
Vedi testo