Arduino Day

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Facciamo la spesa online, utilizziamo l’intelligenza artificiale e la robotica per cucinare i nostri alimenti e forse in un futuro non troppo lontano saranno robot a eseguire operazioni chirurgiche. Ma cosa vuol dire essere umani in un’epoca dove siamo circondati da tecnologia?

Per promuovere l’utilizzo consapevole della tecnologia, ci incontreremo virtualmente con curiosi, esperti e appassionati di tecnologia per celebrare il compleanno di Arduino, la più famosa scheda di prototipazione elettronica open source.

L’evento è promosso all’interno del progetto europeo Re-play, che vede il MUSE partner nella creazione di eventi e attività di promozione della cultura della riparazione e del vivere sostenibile.

PROGRAMMA

Sessione TALK
In diretta sulla pagina Facebook MUSE

Alle 14.30
Girls code it better
Come avvicinare le bambine al mondo science, technology, engineering and mathematics

Alle 15
La tecnologia al servizio della creatività
Con Greta Galli

Alle 15.30
Lifely
Arduino alla base del successo


Sessione WORKSHOP
Partecipazione gratuita su iscrizione

Alle 16
Fab Lab Verona
Arduino è uno strumento che consente la creazione di prototipi per progetti interattivi, grazie ad un simulatore online scopriamo insieme come funziona e a quali progetti possiamo dare vita.
Siete pronti a diventare dei maker?  

Alle 17.40
Arduino: robotica educativa, didattica STEAM, interdisciplinarietà
Corso per docenti con Tommaso Rosi (FabLab UniTrento) sull’uso di Arduino a scuola dal punto di vista tecnico e didattico. Toccando argomenti di forte interesse scolastico su discipline diverse, discuteremo di come Arduino presenti una ricca occasione per impostare una collaborazione interdisciplinare, orizzontale o verticale.

Alle 18.40
Lifely: presentazione di Agrumino, un sensore di umidità del terreno, luminosità e temperatura connesso via WiFi.
I ragazzi di Lifely mostreranno come programmare Agrumino con l'IDE Arduino e come connettersi alla loro pianta. Verranno introdotti i principi dell'internet degli oggetti e tramite il protocollo MQTT, i partecipanti potranno vedere i dati sul proprio monitor e smartphone.
Attraverso Arduino e IoT, con pochi ingredienti, gli iscritti impareranno a realizzare un oggetto connesso e applicarlo ai loro dispositivi.


Iscriviti per partecipare, invieremo un link per collegarti su Microsoft Teams.



 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Evento online
Quando
27 marzo 2021
Orari
Alle 14.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Gratuito su iscrizione