Alla ricerca dell'alga perduta del lago di Tovel

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​La Stazione Limnologica del Lago di Tovel, sede territoriale del MUSE, è un laboratorio scientifico sulle rive del lago, situato a 1178 m s.l.m. nella parte settentrionale delle Dolomiti di Brenta, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Considerato una preziosa perla per la trasparenza delle sue acque, il lago è noto per il particolare fenomeno di arrossamento provocato dalla massiccia proliferazione di una micro-alga, la Tovellia sanguinea. Tale fenomeno è improvvisamente scomparso dopo l’estate del 1964.

"Alla ricerca dell'alga perduta" è un'attività dedicata a tutti per scoprire il fenomeno dell'arrossamento del lago e le caratteristiche di Tovellia sanguinea attraverso momenti pratici in barca e osservazioni in laboratorio.
Appuntamento tutti i martedì e sabato alle 11.00 (ritrovo presso il parcheggio Lago) e alle 14.30 (ritrovo Casa del Parco Lago Rosso).

L'attività nasce dalla collaborazione tra la Stazione Limnologica  del Lago di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta.

 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Stazione Limnologica del Lago di Tovel
Quando
Ogni martedì e sabato dal 14/07 al 29/08
Orari
ore 11.00 e 14.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Attività gratuita