25a Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico - giovedì

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo.
Per la prima volta approda al MUSE, Museo delle Scienze con un ciclo di pellicole dedicate agli intrecci fra scienza e tecnologia.

Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. Dal 7 all'11 ottobre fra Roverto e Trento, un appuntamento da non perdere.

Il programma al MUSE

  • Giovedì 9 ottobre
Au temps des Gaulois: le forgeron/Al tempo dei galli: il fabbro
L’età del ferro, è così che la storia chiama il periodo gallico. I Galli sono stati i primi a domare il ferro, un’abilità che gli archeologi sperimentali cercano di uguagliare.

Il Popolo dei Laghi. Le palafitte del Garda patrimonio dell’umanità
Il territorio a sud delle Alpi in cui sono più concentrati i villaggi palafitticoli è senza dubbio la zona meridionale del Lago di Garda. Il film compie un viaggio tra questi siti palafitticoli alla scoperta del “popolo dei laghi”.

Frammenti di memoria ricostruiti - il sepolcro etrusco di Sigliano Scienza
Il video fa riferimento alla scoperta, a fine '800, di un'area sepolcrale tardo-ellenistica nel territorio fra Umbria e Toscana. I materiali presentati sono stati generati con criteri scientifici e digitalizzati tramite scansione 3D.

À l’époque des Francs: le paysan/All’epoca dei Franchi: il contadino
Parlando del Medioevo gli storici hanno a lungo diffuso l’immagine di popolazioni indebolite dalle ondate barbariche, che vivevano in abitati instabili al fianco di campagne impoverite. Un'immagine completamente rinnovata…

Barco fenicio Mazarrón 2 / L’imbarcazione fenicia Mazarron 2
Lo studio della nave fenicia di Mazarrón ha fatto luce sulle tecniche costruttive delle imbarcazioni di questo insediamento, già noto per i suoi commerci marittimi, e ha permesso una ricostruzione realistica della stessa.

Leggi tutti i dettagli del programma

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
9 ottobre 2014
Orari
10.00 - 12.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero