25a Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico - venerdì

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo. Per la prima volta approda al MUSE, Museo delle Scienze con un ciclo di pellicole dedicate agli intrecci fra scienza e tecnologia.

Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. Dal 7 all'11 ottobre fra Roverto e Trento, un appuntamento da non perdere

Il programma al MUSE
  • Venerdì 10 ottobre
The 2000 Year-Old computer/Il computer antico di 2000 anni
Nazione: Regno Unito / Regia: Mike Beckham Durata: 74’ / Anno di produzione: 2012
Produzione: Images First / Consulenza scientifica: T. Freeth, M. Edmunds, A. Jones
Un’investigazione storica e scientifica che racconta come gli antichi Greci costruirono un computer 2000 anni fa. Il film spiega come gli antichi avessero tanto le competenze che l’inventiva per realizzare una tale macchina.

The lost sound/Il suono perduto
Progetto di ricostruzione di uno strumento musicale celta con le tecnologie in uso 2000 anni fa. La sfida è davvero grande: potremo riascoltare, dopo millenni, il suono perduto?

Une pirogue médiévale en Picardie/Una piroga medioevale in Picardia
Un’imbarcazione è stata scoperta nel corso degli scavi condotti da un’équipe dell’Istituto Nazionale di Archeologia Preventiva, collegati allo sfruttamento di granulato nella media valle dell’Oise. Le vestigia riportate alla luce attestano le tecniche utilizzate dagli uomini del Medioevo.

Il tempio dei giganti - L’Olympieion di Akragas
Una ricca città della Magna Grecia. Un tiranno ambizioso. Una vittoria incredibile contro il nemico più temuto. Un tempio di proporzioni colossali. Questi sono gli ingredienti di un appassionante racconto capace di coniugare divulgazione scientifica e piacere della narrazione.


Leggi tutti i dettagli del programma

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
10 ottobre 2014
Orari
ore 10.00 - 12.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso gratuito