25a Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico - mercoledì

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo. Per la prima volta approda al MUSE, Museo delle Scienze con un ciclo di pellicole dedicate agli intrecci fra scienza e tecnologia.

Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. Dal 7 all'11 ottobre fra Roverto e Trento, un appuntamento da non perdere.

Il programma al MUSE

  • Mercoledì 8 ottobre
Vivre avec la Terre - Living with Earth - Vivere con la Terra
Film girato in Grecia, dove si scopre il lavoro di Tania Valamoti, un’archeobotanica che con la sua équipe trova e analizza resti vegetali neolitici del sito archeologico di Dikili Tash a Filippi.

Mastodontes, l’énigme des Titans de l’Age de Glace
Nel 2011, un cranio intero di mastodonte fu scoperto per la prima volta in Cile. Ma come spiegare i resti di questo distante cugino del mammuth e dell’elefante in questi luoghi?

Arqueólogos
Il parallelo fra le scene di lavoro del terreno e le testimonianze di coloro che sono oggi i più rinomati nomi dell’archeologia, offre una visione originale di un mestiere poco conosciuto.

Peintures sans en lumière/Pitture senza luce
Il Sudafrica è un paese ricco di arte rupestre: migliaia di pitture e incisioni sono state realizzate da parte dei cacciatori-raccoglitori. Viene avviata una campagna di analisi utilizzando metodi non invasivi per identificarne i pigmenti.

Leggi tutti i dettagli del programma

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
8 ottobre 2014
Orari
10.00 - 12.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero