25a Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico - martedì

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo. Per la prima volta approda al MUSE, Museo delle Scienze con un ciclo di pellicole dedicate agli intrecci fra scienza e tecnologia.

Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. Dal 7 all'11 ottobre fra Roverto e Trento, un appuntamento da non perdere.

Il programma al MUSE

  • Martedì 7 ottobre
Deadly science / Scienza “mortale”
Alcuni "scienziati" si sono procurati, per vie discutibili, crani e scheletri di nativi allo scopo di studiare la storia evolutiva dell’uomo e dimostrare che i primitivi di colore sono solo un primo stadio dell’uomo bianco moderno...

Prehistoric hunter/Cacciatori preistorici
Nel 1937 nel villaggio di Janislawice furono scavate alcune sepolture del Mesolitico molto significative per le condizioni di conservazione e per l'eccezionalità dei ritrovamenti.

Les hommes de la Préhistoire: Homo sapiens, l’artiste/Gli uomini della Preistoria: Homo sapiens, l’artista
Dal suo arrivo in Europa, l’Homo sapiens ha dimostrato di essere un artista, lasciando in eredità opere d’arte che non finiscono mai di stupire e di interrogare i ricercatori.

Time machine
Con questo film è possibile diventare testimoni della vita dell’Uomo preistorico: tra boschi e radure del Trentino, spiamo un Neanderthal, un pescatore, una sciamana, un cacciatore, intenti nel loro vivere quotidiano.

Face to face with our ancestors/Faccia a faccia con i nostri antenati
Elisabeth Daynes, artista e scultrice antropologica, ha cercato di ricreare ominidi vissuti milioni di anni, lavorando con scienziati e utilizzando nuove tecnologie.


Leggi tutti i dettagli del programma

 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Quando
7 ottobre 2014
Orari
10.00 - 12.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero