20.000 leghe di fantasia con Davide Coero Borga

Al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
Quanta fisica c'è in un lancio di frisbee o in una Hot Wheels lanciata su una curva parabolica? Martedì 9 agosto, dalle 16.00 alle 18.00, il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo propone la "Scienza dei giocattoli" e chiama a raccolta bambini, adulti e ragazzi per trascorre un pomeriggio alla scoperta di quanta scienza si nasconde dietro i più comuni, e amati, giochi per l'infanzia, così come nelle fiabe classiche.

A condurre la giornata lo scienziato e giornalista Davide Coero Borga che, attraverso esperimenti e racconti, condurrà i presenti in un viaggio attraverso la fisica, chimica e logica presente nei giocattoli, per imparare, capire e discutere divertendosi. Tutti i bambini sono invitati a portare con loro il gioco preferito, per vederlo diventare protagonista dell'incontro.

In quante mosse si può risolvere il cubo di Rubik? Cosa direbbero oggi i genitori della versione del Piccolo chimico che conteneva provette con piombo e uranio? Lo sapevate che i Lego sono usati dalla Nasa per simulare gli spostamenti dei rover su Marte Le curiosità che potranno trovare risposta nel corso dell'incontro al museo sono tante. In un'atmosfera rilassata e informale, il pubblico di ogni età troverà risposta alle sue domande, grazie a  livelli di approfondimenti diversi e calibrati sul pubblico presente.

Alle 21.00, la serata continua con le più belle fiabe classiche lette e commentate dallo scienziato, autore del libro "La scienza della fantasia". Un'occasione per scoprire la scienza nascosta in fiabe e leggende.  

Davide Coero Borga, è progettista e comunicatore scientifico e lavora con l'Istituto Nazionale di Astrofisica. Per Codice Edizioni ha pubblicato nel 2012 "La scienza dal giocattolaio", diventato poi una rubrica di GEO, trasmissione in onda su Rai 3. Per Rai Scuola conduce una serie di documentari per la nuova trasmissione di scienza Memex. Nel 2011 ha dato vita a "dmostra | la scienza prende forma", un'officina di comunicazione scientifica che lavora con musei, festival, fondazioni e aziende.


 
 
Condividi
 
 
 
Evento
Dove
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Quando
Martedì 9 agosto 2016
Orari
ore 16.00
Per chi
Tutti
Biglietto
Tariffa attività pomeridiana: € 4,00 - ingresso libero dalle 21.00