Show alla Science on a Sphere

Attività SOS MUSE

Esperimenti e dimostrazioni per dialogare di scienza grazie all’exhibit Science on a Sphere.
 
Gennaio: Stratagemmi d’artista || Febbraio: La plastica al giro di boa
 
Attività sospesa sabato 11 febbraio 2023.

13 Sostenibilità

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Oceani e Clima
Quali effetti potrebbero derivare da un cambiamento climatico globale? Scopriamo assieme la complessa connessione tra gli oceani e il clima attraverso dei semplici esperimenti.

Stratagemmi d’artista
Come hanno fatto le donne e gli uomini prestoriche/ci a realizzare le loro opere? Insieme analizzeremo l’arte preistorica da un punto di vista insolito e scopriremo come i nostri antenati hanno creato delle illusioni per rappresentare al meglio la natura: dei veri e propri trucchi d’artista.

La plastica al giro di boa
Un viaggio circolare seguendo il percorso di un rifiuto dalle montagne al mare, tra esperimenti, immagini e possibili soluzioni. Ogni rifiuto infatti trova inevitabilmente la strada delle acque per poi “ritornare” al mittente con qualche effetto da indagare.

GeoShow. Acqua terra fuoco: pericoli del pianeta
Un’eruzione vulcanica, un terremoto, un’alluvione: indaghiamo insieme i fenomeni naturali e le loro cause, in particolare quelli che costituiscono un pericolo per l’uomo, per favorire una cultura della prevenzione dei rischi naturali.

Alluvioni&co
I rischi idrogeologici e naturali fanno parte del nostro pianeta. Eliminarli completamente non è possibile, ma si possono gestire attraverso attività di prevenzione e previsione. Impariamo a conoscere i rischi del territorio e a convivere con essi.

In viaggio per Marte. Cosa metto in valigia?
Science show che ripercorre la storia dell’esplorazione del pianeta rosso. Immaginando di prepararsi per il viaggio su Marte, scopriremo insieme quali oggetti saranno di fondamentale importanza per l’equipaggio.

Muse_piano1_galleriaSOS_hor
  • Acquista il tuo biglietto d'ingresso MUSE