Vai al contenuto

ESERO Italia

CLIMATE DETECTIVES

ESERO Italia

ESERO ITALIA propone la nuova edizione del progetto CLIMATE DETECTIVES: indaghiamo i cambiamenti climatici, che consentirà agli studenti di scuola primaria, secondaria e superiore di vestire i panni di “investigatori climatici”, imparare argomenti che riguardano l’ambiente della Terra e sviluppare competenze scientifiche attraverso l’indagine pratica e la raccolta dati.
Gli studenti identificheranno un problema sul clima locale, lo studieranno usando immagini satellitari reali o proprie misure da terra e proporranno azioni da intraprendere per attenuarlo o tenerlo sotto controllo. Alla fine condivideranno i loro risultati con la comunità ESA di Climate Detectives attraverso la piattaforma europea del progetto. In questo modo tutti potranno conoscere il lavoro dei gruppi ESERO in Europa e gli studenti avranno la possibilità di aumentare la loro consapevolezza sulla questione climatica.

Gli obiettivi di progetto sono quelli di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento di competenze e abilità STEM, inclusi il metodo scientifico, la raccolta dati e la loro visualizzazione ed elaborazione e di aumentare la consapevolezza e la conoscenza del clima terrestre delle generazioni più giovani, sia come tema globale che ambientale a livello locale, preparandole alle sfide del prossimo secolo.

Una particolare attenzione sarà rivolta alle azioni e ai programmi di ricerca che l’Agenzia Spaziale Italiana mette in campo per lo studio del clima e dei cambiamenti climatici: le missioni spaziali Cosmo-Skymed e PRISMA forniscono costantemente a scienziati ed educatori dati fondamentali per la comprensione dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici e per operare le scelte migliori atte a mitigarne gli effetti. Grazie a queste missioni l’Italia e l’Europa hanno a disposizione dei formidabili strumenti per studiare il clima dallo spazio e prevederne le caratteristiche future.

Il corso di formazione per docenti CLIMATE DETECTIVES ha lo scopo di informare e formare i docenti per completare e supportare l’insegnamento contestualizzandolo rispetto ai curriculum disciplinari.

ESERO: CLIMATE DETECTIVES indaghiamo i cambiamenti climatici, scuola primaria e secondaria di I grado

  • Rivedi l'incontro

ESERO: CLIMATE DETECTIVES indaghiamo i cambiamenti climatici, scuola secondaria di II grado

  • Rivedi l'incontro

Un gioco di ruolo spaziale per l'apprendimento delle materie STEM

  • Rivedi l'incontro

Climate Detectives – in che consiste

Il progetto Climate Detectives fa parte delle attività ESERO ITALIA (European Space Education Resource Office), un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il sostegno di una ricca gamma di organizzazioni nazionali attive sia nel campo dell’educazione che del settore spaziale.
ESERO è volto principalmente a formare la comunità dei docenti, che rappresentano il tramite principale verso gli studenti ed offre a titolo gratuito eventi di formazione certificata per insegnanti di scuola primaria e secondaria nelle materie curriculari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), materiali didattici innovativi, adeguati ai programmi scolastici STEM nazionali, progetti interdisciplinari ed eventi educativi.
Le attività di ESERO ITALIA sono condotte, a partire dal 2021, da un consorzio di istituzioni, selezionato da ASI ed ESA, operanti nel settore della diffusione della cultura scientifica. Il consorzio è guidato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ne fanno parte la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Infini.To Planetario di Torino, il MUSE di Trento, il Museo del Balì di Saltara (PU) e Psiquadro scarl di Perugia.