Vai al contenuto

Goodbye Glaciers. Forever?

Comunicato stampa

03 Visual Pulito Goodbye glaciers 2025

Dal 21 giugno al 27 luglio 2025

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Mostra compresa nel biglietto ingresso al museo

Trento, 21 giugno 2025 – Negli ultimi 200 anni, i ghiacciai alpini hanno perso mediamente il 70% della loro superficie. Le stime indicano che per la fine del secolo il destino di molti ghiacciai è ormai segnato. Non tutti i ghiacciai alpini scompariranno, e i tempi saranno diversi. Quelli al di sopra dei 3500 avranno vita più lunga, ma la maggior parte dei ghiacciai trentini è destinata a scomparire entro i prossimi decenni. Per raccontare le profonde trasformazioni di questi ambienti, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Eurac Research, l’Università di Innsbruck e l’associazione Österreichischer Alpenverein presentano la mostra fotografica itinerante “Goodbye Glaciers. Forever?”. La prima tappa al MUSE di Trento, fino al 27 luglio 2025.

Jahr I Anno: 2024; Fotograf I Fotografo: Reinhold Friedrich; Archiv I Archivio: Österreichischer Alpenverein

Jahr I Anno: 1942; Fotograf I Fotografo: Bortolo Perini; Archiv I Archivio: Giuseppe Perini

Jahr I Anno: 2023; Satellit I Satellite: Sentinel 2; Datenbearbeitung I Elaborazione dati: Eurac Research

Jahr I Anno: 1926; Fotograf I Fotografo: unbekannt I ignoto; Archiv I Archivio: Österreichischer Alpenverein

Jahr I Anno: 2024; Fotograf I Fotografo: Roberto Dinale; Archiv I Archivio: Agentur für Bevölkerungsschutz I Agenzia per la Protezione civile

Jahr I Anno: 2024; Fotograf I Fotograf I Fotografo: Christian Casarotto; Archiv I Archivio: MUSE Museo delle Scienze

Jahr I Anno: 1894; Aquarell I Acquerello: Ferdinand Gatt; Archiv I Archivio: Deutscher Alpenverein

699_B - Jahr I Anno: 2024; Fotograf I Fotografo: Christian Casarotto; Archiv I Archivio: MUSE Museo delle Scienze

Un progetto transfrontaliero che racconta il cambiamento climatico partendo da uno dei suoi simboli più fragili: i ghiacciai alpini. L’esposizione propone una narrazione visiva e scientifica del ritiro dei ghiacci negli ultimi 160 anni, resa concreta da confronti fotografici tra immagini storiche e contemporanee, e un percorso che racconta per la prima volta il patrimonio glaciale alpino e le attività glaciologiche di monitoraggio che vengono portate avanti nell’area dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo).

Oltre a 22 confronti fotografici di ghiacciai trentini, altoatesini e austriaci, l’esposizione presenta strumenti di misurazione utilizzati nel campo della glaciologia, idrologia, meteorologia nonché reperti emersi dalla fusione dei ghiacciai e monitor con animazioni che descrivono il futuro dei ghiacciai con diverse proiezioni future di riscaldamento climatico.

 

 

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui