Vai al contenuto

Alla scoperta di un nuovo sito paleolitico sul Monte Baldo

Due visite guidate con il MUSE

Comunicato stampa

Alla scoperta di un nuovo sito paleolitico sul Monte Baldo: due visite guidate con il MUSE

Sabato 4 ottobre 2025 alle 10.30 e alle 15
Prà da Stua, Monte Baldo

***Evento annullato, verrà riprogrammato in data da destinarsi***

Partecipazione libera

Le ricercatrici e i ricercatori del MUSE hanno dato avvio nei mesi scorsi all’indagine di un nuovo contesto archeologico trentino che, grazie all’ottima preservazione, sarà al centro delle ricerche del museo per i prossimi anni. Sabato 4 ottobre sarà possibile visitare il Riparo Prà da Stua e scoprire alcuni dei ritrovamenti effettuati in estate grazie a due visite guidate organizzate dal MUSE in collaborazione con l’Università di Trento e i Comuni di Avio e Brentonico.

Il Monte Baldo rappresenta da sempre un’area di particolare interesse per lo studio dell’evoluzione del paesaggio e della relazione tra comunità umane e territorio alpino. Nel corso dell’estate le ricercatrici e i ricercatori MUSE hanno avviato l’indagine di un nuovo sito preistorico, denominato Riparo Prà da Stua, situato al confine tra il comune di Brentonico e quello di Avio. Si tratta di un riparo sottoroccia già oggetto di intense investigazioni di superficie tra la fine degli anni ’80 ed inizio anni ’90 del secolo scorso a opera di Domenico Nisi e del Museo Civico di Rovereto, che ne avevano segnalato l’interesse alle autorità competenti senza però proseguire nelle attività di ricerca.

Dopo un primo intervento esplorativo nel 2024, il MUSE ha ripreso le indagini quest’estate in collaborazione con l’Università di Trento allo scopo di comprendere meglio la complessità e la rilevanza delle tracce antropiche conservate all’interno del deposito archeologico.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui