Riparo Dalmeri

http://cms.muse.it/it/visita/Muse-sul-Territorio/PublishingImages/Riparo%20Dalmeri_620x305.JPG ​Il Riparo Dalmeri è un sito archeologico preistorico molto rilevante per la storia trentina ed europea, oggetto per 20 anni di scavi da parte del MUSE, dal 1991 al 2009. Il sito, per la ricchezza e la buona conservazione dei ritrovamenti, ha consentito di comprendere le abitudini, le attività e il rapporto con il territorio montano da parte degli uomini che vivevano nella zona alla fine del Paleolitico, circa 13.000 anni fa.
Nel corso degli scavi, è stata individuata una struttura circolare, probabilmente una costruzione abitativa, e sono state scoperte numerose pietre dipinte in ocra rossa che permettono nuove interpretazioni sull'arte e spiritualità degli antichi cacciatori-raccoglitori degli altipiani prealpini.

In estate, Riparo Dalmeri apre ai visitatori con un programma di attività per vivere un’avventura immersiva nella natura e nella storia di tredicimila anni fa. Visite guidate, laboratori di archeologia imitativa e attività dimostrative accompagnano in un’esperienza unica alla scoperta della vita, arte e spiritualità dei nostri antenati preistorici. Il programma è consultabile da giugno 2018.

 
 
Mostre e attività
Tutte le attività
 
Contatti
​Per info: t.+39 0461 270311

Orari
​Il Riparo Dalmeri è visitabile nei mesi estivi con possibilità di visite guidate.
Per ulteriori info consulta il programma estivo.
Tariffe
​Orari e tariffe variano a seconda delle attività. Per ulteriori info contattare il Museo.
 
Come arrivare
​Da Trento (93 km):
Percorrere la Valsugana fino a Primolano, prendere il bivio per Enego. Arrivati ad Enego proseguire seguendo le indicazioni per "Piana della Marcesina/Rifugio Barricata". Parcheggiare e proseguire a piedi su strada forestale seguendo le indicazioni in loco (km 1,0 circa).
Da Asiago (30 km):
Percorrere la SP 76, direzione Enego, e dopo Foza imboccare il bivio che conduce a "Piana della Marcesina/Rifugio Barricata". Parcheggiare e proseguire a piedi su strada forestale seguendo le indicazioni in loco (km 1,0 circa).