Centro Monitoraggio Ecologico Educazione Ambientale Monti Udzungwa



Il centro di Monitoraggio Ecologico (Udzungwa Ecological Monitoring Centre, UEMC) è stato istituito nel Parco Nazionale dei Monti Udzungwa, in Tanzania, nel 2006, ed è parte di un programma di conservazione della natura che il Museo delle Scienze svolge in questa zona da quasi 10 anni.

Gli Udzungwa sono una catena montuosa molto antica coperta di foreste pluviali di eccezionale valore biologico e sorprendente bellezza. La stabilità climatica e persistenza delle foreste per milioni di anni ha favorito l’evoluzione di numerose specie endemiche, che rendono i Monti Udzungwa uno degli hotspot di biodiversità più importanti in Africa e uno dei più ricchi del mondo.

L’importanza internazionale dell’area e la necessità di monitorarne la biodiversità hanno motivato il Museo a fondare il Centro di Monitoraggio Ecologico, quale struttura di supporto al Parco Nazionale per lo sviluppo di programmi di monitoraggio della biodiversità e di educazione ambientale per le scuole primarie. Dal 2009 il Centro gestisce il primo sito in Africa di una rete pantropicale di stazioni di ricerca per il monitoraggio standardizzato della biodiversità (Tropical Ecology, Assessment and Monitoring). 

Il personale del Centro, costituito da circa 20 Tanzaniani, lavora a stretto contatto con lo staff del Parco Nazionale per effettuare censimenti delle specie più importanti e per la raccolta dati sullo stato delle foreste.

Un programma di educazione ambientale per le scuole limitrofe è stato inoltre avviato nel 2008. Il Centro dispone di alloggio per ricercatori, ufficio e risorse per facilitare le ricerche, un’ampia aula per seminari e un ostello inaugurato nel 2010 per condurre corsi di alta formazione sulla biodiversità tropicale rivolti a studenti locali e internazionali.


 
 
Mostre e attività
Tutte le attività
 
Contatti
Sez. Biodiversità Tropicale
Dott. Francesco Rovero
t. +39 0461 270374
Orari

​/

Tariffe

​/

 
Come arrivare
Dalle città di Dar es Salaam e Arusha (aeroporti internazionali) prendere la strada per Morogoro e proseguire in direzione di Iringa, fino alla cittadina di Mikumi (120 km da Morogoro) da cui parte la strada di 60 km per il Parco Nazionale dei Monti Udzungwa.
Il Centro è vicino agli uffici del parco presso il villaggio di Mang’ula. Oltre che in auto (6 ore da Dar es Salaam), Mang’ula è raggiungibile in autobus (da Dar es Salaam bus direzione Ifakara) o in treno (linea TAZARA).