5xmille



È tempo di dichiarazione dei redditi...fai una scelta che ci aiuterà a diffondere la passione per la conoscenza e la scoperta. 
Anche quest'anno è possibile destinare il 5 per mille al MUSE - Museo delle Scienze.

In continuità con l'anno precedente, nel 2022 il MUSE ha deciso di supportare anche con il 5 per mille le iniziative rivolte a persone con disabilità fisica, cognitiva, senso-percettiva o relazionale.

OPEN MUSE BRIDGE è l’insieme di azioni che hanno l’obiettivo di rendere il museo e le sue sedi territoriali accessibili a tutte le persone.

Il MUSE verrà dotato di un modellino 3D che permetterà alle persone cieche di farsi un’immagine mentale della struttura aderente alla realtà, mentre le mappe tattili nelle sale espositive saranno un vero e proprio “punto accessibilità” con una serie di informazioni utili ai vari pubblici del museo e la possibilità di accedere a video in Lingua Italiana dei Segni per le persone sorde. 

Il successo della guidaMUSE facile da leggereha inoltre dato vita ad altri due progetti in cui il linguaggio Easy to Read verrà utilizzato per trasmettere i contenuti del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e del Museo Geologico di Predazzo.
Ogni progetto sarà realizzato in collaborazione con realtà del territorio che si occupano di accessibilità e inclusione, con l’obiettivo comune di rendere le persone con disabilità parte attiva nella scoperta del MUSE e nella costruzione del racconto dei suoi contenuti. 

Ricorda che le scelte di destinare il 5 e l’8 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere espresse entrambe e non comportano alcun aggravio di imposta né alcuna spesa. 
Sulla tua dichiarazione dei redditi sottoscrivi la casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserendo il codice fiscale del MUSE: 80012510220.  

Grazie per aiutarci a rendere il MUSE più accessibile!​