Scienza, genere e società: a che punto siamo?

Prospettive di genere in una scienza che si evolve



Scienza, genere e società: a che punto siamo?

Prospettive di genere in una scienza che si evolve

Trento, 12-14 novembre 2014


In un mondo della ricerca scientifica in profonda trasformazione al suo interno e nei suoi rapporti con la società, la prospettiva di genere è un aspetto fondamentale. Le questioni di genere sottese alla politica della ricerca, alle interconnessioni tra scienza e società, al ruolo della comunicazione scientifica, ai cambiamenti strutturali nelle istituzioni scientifiche e all’innovazione saranno al centro del convegno Scienza, genere e società: a che punto siamo? che si terrà a Trento dal 12 al 14 novembre.

Il convegno è promosso dall'Associazione Donne e Scienza e frutto di una collaborazione tra l’Assessorato all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, l’Associazione Donne e Scienza, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e l’Università degli Studi di Trento, con il patrocinio della Fondazione Edmund Mach, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ISAC e IRPPS. Il convegno è sostenuto anche dalla media partnership con Galileo. Giornale di scienza e Media 2000.


Informazioni logistiche


Il convegno inizierà alle 14:00 di mercoledì 12 novembre al MUSE- Museo delle Scienze di Trento, dove si terrà anche giovedì 13 Novembre (dalle ore 9:00).
Dalle ore 13:00 del 12 novembre al MUSE sarà aperta la segreteria per completare la registrazione con la consegna materiale del convegno.

Si ricorda che non sono previste quote di iscrizione al convegno, tuttavia per partecipare alla cena-buffet sociale (12 novembre al MUSE) è obbligatorio iscriversi e versare la quota di 22,00 € (come da istruzioni sulla scheda di registrazione) entro il 5 novembre 2014.
La cena-buffet sarà preceduta dalla visita al MUSE e seguita dall’incontro-intervista su scienza e creatività con la Dr. Adriana Albini.

La mattina di venerdì 14 novembre, dalle 9:00 alle 13:00 il convegno si terrà alla Fondazione B. Kessler (FBK), località POVO.
Il MUSE è raggiungibile a piedi dal centro storico di Trento, mentre Povo è raggiungibile con un breve percorso di autobus dalla stazione dei treni.


Per quanto riguarda la sistemazione alberghiera, suggeriamo, per chi arriverà a Trento con i mezzi pubblici, di prenotare un albergo o B&B in centro. A Trento c’è anche un buon ostello (Ostello Giovane Europa) in centro e vicino alla stazione dei treni.



Comitato scientifico
:
Cristina Mangia, Silvana Badaloni, M.Luigia Paciello, Sveva Avveduto, Lucia Martinelli, Ornella Mich, Tatiana Arrigoni e Barbara Poggio.
Comitato organizzativo:
Lucia Martinelli, Augusta Celesti e Tatiana Arrigoni.


Per informazioni contattare