WOOD - Legno, edilizia e tecnologia

02/12/2013
​​Nella galleria del  MUSE, "Innovare in Trentino", spazio ai progetti più significativi del nostro territorio, concepiti e sviluppati da enti di ricerca, fondazioni e aziende che operano in vari ambiti.

Venerdì 16 maggio alle ore 17.00 prende il via la mostra, promossa da MUSE e Arca Casa Legno, e curata insieme al  Cnr-Ivalsa, WOOD - Legno, edilizia e tecnologia. Un progetto dedicato alla ricerca e alle attività volte alla valorizzazione del legno, principalmente nel campo dell'edilizia.

Il legno, come prodotto da costruzione, ha raggiunto dei risultati considerati quasi impossibili fino a pochi anni fa. La crescente sensibilità per i temi della sostenibilità e la necessità di conservare e sfruttare al meglio le risorse esistenti hanno portato a un ripensamento radicale anche nell'uso dei materiali da costruzione. Il legno è diventato elemento primario di un vivere ispirato al benessere e alla funzionalità, in armonia con la natura.

La nuova galleria del MUSE illustrerà le peculiarità di questo materiale, offrendo una visione originale delle sue applicazioni in campo tecnologico, energetico e  architettonico. Dai nuovi sistemi di raccolta  nel bosco ai modelli di edifici multipiano in legno, dagli elementi di arredo ai trattamenti del prodotto a impatto zero con un occhio di riguardo all'edilizia e al design: uno sguardo a 360 gradi sul legno, materia viva e in perenne trasformazione, antica quanto il mondo, nuova quanto il domani.  

Gli espositori
Anzelini M. P. Legno S.r.l.
Arca Casa Legno
Armalam S.r.l.
Cnr-Ivalsa
Spazio Positivo S.r.l.
Finstral S.p.A.
Log House - Log Engineering S.r.l.
Pollam Enzo S.r.l.
Rothoblaas S.r.l.
Rustiklegno
Serramenti Pisetta
Silvestri S.r.l.
Sintec Associati, Sintec Home e Claudio Cortella architetto
Greifenberg Teleferiche S.a.s.
Fondazione GraphiTech
Università di Trento
 
Condividi