Al via il progetto Wikipediano in residenza al MUSE

03/03/2016
Il MUSE di Trento è stato selezionato dall'Associazione Wikimedia Italia per accogliere per un periodo di due mesi un "wikipediano in residenza". Sul modello dell'Artist in Residence, il wikipediano in residenza è una persona di particolare competenza tecnica sui progetti wiki che collabora per un periodo di tempo con un'istituzione, allo scopo di trovare ogni forma possibile di valorizzazione del suo patrimonio online e di formare i suoi operatori.

Quella del "Wikipediano in residenza" è una collaborazione che, facendo incontrare da vicino due culture, quella wikipediana e quella del museo, non resta fine a se stessa, ma trasmette agli operatori e al personale museale gli strumenti necessari per poter lavorare autonomamente e gestire in modo efficace le possibilità offerte dall'enciclopedia libera più famosa del mondo. L'impatto di questo strumento nella vita quotidiana delle persone è sempre più forte: basti pensare che secondo Lexa, azienda internazionale specializzata nel monitoraggio del traffico Internet, Wikipedia è il sesto sito in Italia più utilizzato, sulla sola versione italiana sono attivi più di ottomila utenti, mentre sono 1.257.000 circa le voci presenti ad oggi. 

Il wikipediano in residenza selezionato per collaborare con il MUSE è Niccolò Caranti: dal 1 marzo al 30 aprile 2016 avrà la possibilità di collaborare con l'istituzione per raggiungere gli obiettivi del progetto e proporre nuove soluzioni per arricchire le numerose piattaforme di tipo "wiki" come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikisource valorizzando i contenuti del museo. Insieme ai mediatori culturali, ai ricercatori e al team della comunicazione del museo il wikipediano si occuperà di sviluppare i contenuti, materiale iconografico e documentario di interesse del MUSE e renderli liberamente accessibili per la comunità di studiosi e per il pubblico della rete. Infine, la residenza darà l'occasione al wikipediano di acquisire nuove conoscenze professionali e di confrontarsi con gli standard e le pratiche museali. Come wikipediano e come trentino sono molto felice di avere la possibilità di aiutare a far incontrare una realtà importante del nostro territorio come il MUSE con la comunità di Wikipedia.

Oltre al MUSE Wikimedia Italia ha selezionato altri tre musei italiani: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, aderente come il MUSE al circuito ICOM Italia; la Fondazione Mansutti di Milano, associata a Museimpresa; il Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. I musei candidati sono stati selezionati da Wikimedia Italia in base alle collezioni e al materiale iconografico, al valore artistico, culturale, storico delle stesse, e alla loro unicità. Gli enti prescelti sono risultati i più adeguati a ospitare gli esperti wikipediani, anch'essi selezionati attentamente attraverso un annuncio apparso sui canali di comunicazione esterna dell'Associazione.

 
Condividi