Nuove date per gli EcoTour in Tanzania - Dalla savana alla foresta, fino alla barriera corallina

06/09/2017
​​​​​​Tornano anche quest'anno gli Ecotour in Tanzania, dove da oltre dieci anni svolge ricerche nei Monti Udzungwa. 
Il viaggio, che prevede due diverse date, dall'1 al 15 luglio 2018 e dal 3 al 16 agosto  2018, porterà i partecipanti alla scoperta delle ricerche condotte dal Ce​ntro di monitoragg​io ecologico gestito dal museo e dei progetti di cooperazione sviluppati dall’associazione Mazingira che da anni opera per coinvolgere la popolazione locale nella salvaguardia del proprio habitat.

Tappa centrale, la forest​a dei Monti Udzungwa, uno tra gli ecosistemi di foresta tropicale più intatti al mondo. 
Il nostro viaggio ci porterà lontano, tra approfondimenti naturalistici, sociali e culturali del più vasto paese dell'Africa Orientale. Sarà anche l'occasione per vivere un'esperienza autentica ed immersiva, che pochi altri luoghi possono offrire.
Accompagnati dalle Guide Naturalistiche di Biosphaera s.c. scopriremo un ecosistema intatto di foresta tropicale: i lussureggianti Monti Udzungwa, vero e proprio scrigno di biodiversità.

Da una delle più antiche foreste d'Africa si andrà alla scoperta delle vaste pianure alluvionali della Tanzania in un autentico safari fotografico nella savana, tra acacie e baobab, all'interno dei Parchi Nazionali del centro-sud della Tanzania: orizzonti sconfinati ed incontri ravvicinati con elefanti, giraffe, zebre, ippopotami e leoni.


Il viaggio terminerà a Zanzibar, isola tropicale caratterizzata da una miscela di culture: ci perderemo tra le vie labirintiche di Stone Town, la città di pietra, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, per conoscerne la storia fatta di commercio di schiavi e avorio e di coltivazione di chiodi di garofano. Il nostro itinerario proseguirà verso il sud dell'isola per esplorare i villaggi di pescatori dove la vita scorre lenta e schietta.

Il Centro di Monitoraggio Ecologico dei Monti Udzungwa (UEMC) ci ospiterà nella parte centrale del nostro viaggio: fondato nel 2006 grazie ad una collaborazione tra Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e Tanzania National Park (TANAPA), l'UEMC ospita i ricercatori da tutto il mondo e svolge attività di monitoraggio nei Monti Udzungwa.

Si visiteranno i progetti dell'Associazione Mazingira che opera con le comunità ai margini della foresta degli Udzungwa e che si occupa di sensibilizzare ed educare all'ambiente la popolazione, anche attraverso interventi mirati nelle scuole, promuovendo l'uso di energie alternative, gestendo vivai e sviluppando progetti di Ecoturismo.

 
Condividi