Visita guidata a Riparo Dalmeri

Una indimenticabile esperienza alla scoperta dei nostri antenati preistorici che al termine delle glaciazioni, frequentarono Riparo Dalmeri, vero e proprio “scrigno” dell’arte preistorica sulle Alpi, dove sono state trovate ben 267 pietre dipinte in ocra rossa.
Un esperto archeologo accompagnerà i ragazzi attraverso una breve escursione nel bosco fino al sito archeologico dove scopriranno la vita e la spiritualità dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori. Osservando le diverse espressioni artistiche elaborate nella Preistoria e i materiali utilizzati per preparare il colore (ocra, carbone, ossidi..), impareranno a formulare ipotesi sull’interpretazione delle immagini e a conoscere le chiavi di lettura utilizzate dagli archeologi.
L’attività terminerà con una esperienza unica, come il tiro con l’arco oppure la pittura delle pietre dipinte con ocra, proprio come quelle vere!

In estate, Riparo Dalmeri propone un ricco programma di visite guidate, laboratori di archeologia imitativa e attività dimostrative dedicate appositamente al pubblico di visitatori e turisti. Il programma è consultabile da giugno 2018.


Periodo di svolgimento: da aprile a fine ottobre. L’accessibilità dipende delle condizioni metereologiche annuali.
Dove: Piana della Marcesina, Comune di Grigno (TN)
Ritrovo: parcheggio dopo il rifugio “Barricata”
Durata: 1,5 ore
 
All'aperto
Paesaggio
Parole chiave
Preistoria, Escursione, Paleolitico, Pietre dipinte
Tipologia attività
Attività sul territorio
Per chi
Primaria (l, ll)
Primaria (lll, lV, V)
Secondaria 1°g.
Secondaria 2°g.
Durata
1,5 ore
Tariffa
4,50 €
Codice attività
352