Dolomiti UNESCO, un viaggio nel cuore dell'arcipelago fossile

Progetto accoglienza - residenziale – 2 giorni

​Il pacchetto prevede attività indoor e outdoor. Le tappe principali sono:

  • Geotrail Dos Capél - escursione sull'antico vulcano di Predazzo, per osservare l'atollo fossile del Latemar, le rocce di antiche spiagge tropicali e di profondi abissi marini;
  • Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo - visita con la modalità del gioco a squadre allo scopo di scoprire i tesori di pietra e la preziosa collezione di fossili del Triassico medio custodita nel museo.
  • Geoparc Bletterbach - una camminata immersi nel suggestivo ambiente del canyon del Bletterbach, fra arenarie e calcari, a caccia delle tracce fossili di antichissimi rettili preistorici e foreste ormai scomparse, testimoni della più grande estinzione di massa mai avvenuta sul pianeta Terra.

    Sono inoltre previste attività presso le strutture della Scuola Alpina delle Guardia di Finanza (palestra e auditorium) seguiti da una qualificata equipe di esperti e tecnici della Scuola Alpina GdF.
Partners coinvolti nel progetto: Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, il Museo Ladino di Fassa, Fondazione Stava 1985 Onlus, Geoparc Bletterbach, ITAP e Funivie San Pellegrino-Col Margherita, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Elementi trattati: Storia geologica, paleontologia, paesaggio. Escursioni, laboratori e visite guidate.
Mobilità e trasporti sono a carico della scuola.
Attività alternative in caso di pioggia.
 
Al chiusoAll'aperto
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Parole chiave
Progetto accoglienza, Storia geologica, Paesaggio, Escursioni, Laboratori e visite guidate
Tipologia attività
Attività sul territorio
Per chi
Secondaria 1°g.
Secondaria 2°g.
Durata
2 giorni
Tariffa
€ 55,00 a persona
Codice attività
696