Dolomiti UNESCO, paesaggio e gestione del territorio

Progetto accoglienza - residenziale – 2 giorni

​Il pacchetto prevede attività indoor e outdoor. Le tappe principali sono:

  • Col Margherita Park - Marmolada, Latemar, Catinaccio, Pale di San Martino, Pelmo, Civetta e Lagorai, fanno da sfondo al percorso costituito da 3 installazioni ludico/didattiche che permettono di scoprire attraverso il gioco, la geografia, la storia geologica e il paesaggio delle Dolomiti patrimonio UNESCO.
  • Museo Ladino di Fassa visita guidata interattiva al museo con un operatore che metterà in rilievo il rapporto tra il territorio dolomitico e la minoranza linguistica dei Ladini, scoprendone al tempo stesso la cultura, la lingua e le tradizioni.
  • Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo -  laboratorio "A nostro rischio e pericolo: conosciamo il nostro territorio?" sul tema della vulnerabilità del territorio e dei fattori di pericolo e di rischio a essa associati. Sarà proposta una lettura del paesaggio dolomitico mirata all'interpretazione e alla comprensione dei fenomeni geologici, come frane, colate di detrito, processi erosivi, responsabili delle principali criticità di carattere idrogeologico in ambito dolomitico e montano;
  • Centro Documentazione Fondazione Stava 1985 Onlus - visita e breve escursione sui luoghi teatro della catastrofe causata dal crollo dei bacini di decantazione dei fanghi della miniera di Prestavel, che il 19 luglio 1985 sconvolse la Valle di Stava e il paese di Tesero. Un luogo della Memoria ove riflettere sul ruolo dell'uomo nella gestione e nello sfruttamento del territorio.

    Attività presso le strutture della Scuola Alpina delle Guardia di Finanza (palestra e auditorium) seguiti da una qualificata equipe di esperti e tecnici della Scuola Alpina GdF.
Partners coinvolti nel progetto: Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, Museo Ladino di Fassa, Fondazione Stava 1985 Onlus, Geoparc Bletterbach, ITAP e Funivie San Pellegrino-Col Margherita, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Elementi trattati: morfologia, sicurezza e gestione responsabile del territorio, minoranze linguistiche. Escursioni, laboratori e visite guidate.
Mobilità e trasporti sono a carico della scuola
Attività alternative in caso di pioggia
 
Al chiusoAll'aperto
Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo
Parole chiave
Progetto accoglienza, Morfologia, Minoranze linguistiche, Sicurezza e gestione responsabile, Escursioni, Laboratori e visite guidate
Tipologia attività
Attività sul territorio
Per chi
Secondaria 1°g.
Secondaria 2°g.
Durata
2 giorni
Tariffa
€ 55,00 a persona
Codice attività
697