Chi vuol essere sostenibile?

Attraverso una serie di quiz collegati a tematiche sulle energie alternative, rischi, risorse alimentari, impatti ambientali e sociali, i partecipanti, divisi in squadre, affronteranno il futuro del proprio continente.
Ogni squadra rappresenterà una diversa zona del mondo, in una sfida che inizia nel 1980 e che si protrarrà fino a un prossimo futuro, evidenziando il differente approccio attuato nel tempo verso la problematica.
Mentre gli anni si susseguono, i ragazzi risponderanno alle domande per cercare di migliorare la situazione della propria area, capiranno l’importanza di firmare accordi quali il protocollo di Kyoto e la conferenza di Parigi sul clima, nel tentativo di centrare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
L’incalzare delle domande sarà intervallato da eventi di carattere mondiale, alcuni attesi, altri inaspettati, mettendo in difficoltà i giocatori-popolazione: collaborazione, scambi e aiuti tra i continenti faranno capire che da una apparente sfida iniziale, la sostenibilità si trasforma in un bene comune.
 
Al chiuso
Scienze e Sostenibilità
Parole chiave
Sostenibilità, Nazioni, Quiz game
Tipologia attività
Laboratori
Per chi
Primaria (lll, lV, V)
Secondaria 1°g.
Secondaria 2°g.
Durata
2 ore
Tariffa
€ 5,50
Codice attività
491