Per gli studenti

​​Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento 
Il MUSE è ente accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento rivolti a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II grado dal terzo al quinto anno. 

Stage universitari
I Servizi Educativi del MUSE ospitano studentesse e studenti intenzionati a svolgere stage nell’ambito della didattica delle scienze.



Scuole Secondarie di II grado: Assemblea di Istituto
State organizzando un’assemblea di Istituto?
Volete coinvolgere qualche ricercatore del MUSE che racconta le sue esperienze? o proporre brevi attività scientifiche divertenti e stimolanti?


 
 
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento al MUSE
I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza scuola – lavoro) sono una metodologia didattica con cui si realizzano i percorsi del secondo ciclo (istruzione e formazione professionale e istruzione secondaria di secondo grado), in collaborazione con le imprese e le rispettive associazioni di rappresentanza, gli enti pubblici, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

I percorsi sono rivolti a studenti e studentesse che frequentano Istituti Superiori situati nella provincia di Trento.
Il MUSE, recependo e attuando le disposizioni collegate all'emergenza COVID – 19, ha ritenuto necessario rivedere le proposte di Alternanza scuola – lavoro per quest'anno scolastico: vengono sospesi, ad esempio, gli stage che prevedono la presenza di studenti e studentesse all'interno delle Sezioni di Ricerca.
Inoltre si ricorda che gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa, come i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) presso strutture esterne alla scuola, sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, (aggiornamento 04 ottobre 2021), fonte Ministero dell'Istruzione.

L'offerta per l'anno scolastico in corso include:
  • Adotta un exhibit – rivolto a studenti e studentesse dei Licei
  • Che visita al MUSE! – rivolto a studenti e studentesse dei Licei e degli Istituti Tecnici (in particolare ad indirizzo Turistico)
  • Stage presso l'area FabLab – rivolto a studenti e studentesse dei Licei e degli Istituti Tecnici;
  • Stage presso l'area Reception del MUSE – rivolto a studenti e studentesse degli Istituti Tecnici;
  • Stage presso lo shop del MUSE – rivolto a studenti e studentesse degli Istituti Tecnici;
Vi è inoltre la possibilità di sviluppare progetti personalizzati su specifiche esigenze degli Istituti Scolastici e di concordare periodi di stage presso le Sedi Territoriali del MUSE.

Per maggiori informazioni