Speciale primo quadrimestre

Anche quest'anno le scuole hanno la possibilità di vivere gli spazi museali in maniera ottimale programmando le uscite di istruzione nel primo quadrimestre.

Da settembre 2018 a febbraio 2019, il museo propone infatti un ricco ventaglio di proposte esclusive: laboratori, visite guidate alle mostre temporanee, ma soprattutto eventi speciali per valorizzare alcune delle giornate internazionali previste in questo periodo e per raccontarle in maniera inedita al mondo scolastico.

Inoltre, solo fino a febbraio 2019, le classi che aderiscono alle iniziative educative possono fermarsi nelle sale espositive senza limiti di tempo e senza costi aggiuntivi!


 
 

Eventi speciali


European Biotech Week

Biotecnologie per i futuro della medicina

25, 26, 27 settembre 2018


Giornata internazionale sull'alimentazione

Cosa mangiamo veramente?

16 ottobre 2018

 

M'ammalia

Mammiferi in pillole

30 ottobre 2018

 

Settimana della robotica

Coding e intelligenza artificiale

13 – 16 novembre 2018

 

Museo amico

Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

20 novembre 2018


Al MUSE si sta bene

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Visita in tandem

3 dicembre 2018

 
Mostre temporanee - Genoma Umano. Quello che ci rende unici


Perché le persone sono tutte diverse? Da dove provengono i talenti? Perché c’è chi invecchia in modo invidiabile e chi, purtroppo, no? Perché la vita ha un termine biologico e come possiamo prevenire le malattie?
Dal 24 febbraio 2018 al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, la mostra “GENOMA UMANO. Quello che ci rende unici” affronta interrogativi che ci riguardano profondamente e sui quali, oggi, è focalizzato un settore importante e promettente della ricerca in campo biologico.

“Genoma umano” è quindi un vero e proprio viaggio tra le nuove sfide offerte dalla genomica - una scienza in continua evoluzione che non manca di suscitare interrogativi e dubbi anche sul piano etico - con un focus su opportunità e rischi originati dall’applicazione delle nuove conoscenze ad ambiti particolarmente sensibili, quali la salute.

Grazie a un percorso interattivo e immersivo - che può contare su numerosi supporti multimediali, exhibit, video, multi-proiezioni di grande impatto scenico e la mediazione dell’arte - la mostra affronta tre questioni fondamentali sul patrimonio genetico umano: quanto conta il DNA, quali altri fattori intervengono nella sua definizione (ad esempio ambiente e stili di vita), come e quanto possiamo intervenire per modificarlo.

 


CONCORSO VIDEOCLIMATE

I CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE CI TOCCANO DA VICINO


MUSE – Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con

l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche


Anno scolastico 2018/2019

 

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, ma sono i giovani ad avere il futuro nelle mani. Il loro punto di vista è al centro del concorso VIDEOCLIMATE. Un'iniziativa promossa da MUSE e UNIMORE che mira a stimolare i giovani nella ricerca e nella comunicazione sul tema del cambiamento climatico, attraverso il linguaggio contemporaneo del video.

Possono partecipare classi o gruppi classe che intendono proporre, in un video di 3 minuti, un progetto di divulgazione scientifica per la cittadinanza, un approfondimento scientifico disciplinare o un progetto di peer education. Saranno ammessi al concorso fino ad un massimo di 30 progetti, fra le domande presentate nei due Enti promotori. Una commissione unica valuterà i video, selezionando i 2 migliori progetti per ciascun Ente.

I progetti vincitori potranno scegliere, il premio, tra una visita al MUSE interamente dedicata al tema dei cambiamenti climatici, o una visita alla Riserva Naturale Regionale delle Salse di Nirano (Modena).

Il concorso è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado. La partecipazione è gratuita.

Cosa e quando:

  • Invio delle domande di partecipazione               dal 29 ottobre al 24 novembre 2018
  • Comunicazione delle domande ammesse                     entro 01 dicembre 2018
  • Consegna dei progetti finali                                           entro 30 marzo 2019
  • Comunicazione dei progetti vincitori                              entro 19 aprile 2019
  • Viaggio premio delle classi vincitrici                              entro 31 maggio 2019

 

Iniziativa realizzata nell'ambito del Progetto TASK – Bando "I comunicatori STAR della scienza" della Provincia autonoma di Trento.

 

Progetto The#FossilSeaChallenge”
Le Dolomiti e il loro rapporto con il "fuoco"

Bando di concorso


Nell’ambito dei lavori delle Reti del Patrimonio Geologico e della Formazione e Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, si intende promuovere e diffondere il valore delle Dolomiti quale meraviglioso lascito geologico che la natura ha consegnato all’Umanità. L’iniziativa The#FossilSeaChallenge: le Dolomiti e il loro rapporto con il "fuoco", promossa dalla Provincia aut. di Trento, intende sostenere la conoscenza di questo Patrimonio dell’Umanità attraverso una sfida rivolta alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado dei territori regionali interessati dalle Dolomiti Bene UNESCO, che possono cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti e del loro rapporto con il "fuoco" nel tempo e nello spazio.

L’auspicio è che l’introduzione all’uso del metodo scientifico, tramite un’attività di ricerca/divulgazione originale, permetta ai giovani partecipanti di sviluppare, in un contesto di sano e sportivo spirito di competizione, uno sguardo più consapevole verso l’oggetto della propria ricerca e in particolare verso le Dolomiti stesse.

Si ricorda che la presentazione delle domande di partecipazione redatte esclusivamente secondo quanto indicato nel bando allegato dovrà avvenire entro e non oltre il 9 novembre 2018.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO
Corso Italia, 77 - 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Tel. +39 0436 867395

 

Error during page loading: Impossibile trovare il file specificato. (Eccezione da HRESULT: 0x80070002)

Url: https://www.muse.it/it/impara/da_non_perdere/pagine/aechivio/attivit%c3%a0-per-il-nido-e-l%e2%80%99infanzia.aspx

Error during page loading: Impossibile trovare il file specificato. (Eccezione da HRESULT: 0x80070002)

Url: https://www.muse.it/it/impara/da_non_perdere/pagine/pagine%20secondarie/attivita-nido.aspx