SUMMER SCHOOL - DOCENTI & FAMILY 

UNESCO: EDUCAZIONE ALLA VIVIBILITÀ

Laboratorio per l'apprendimento innovativo di biodiversità, paesaggio, geologia, clima. L'esempio delle Dolomiti.   MUSE Museo delle Scienze di Trento in collaborazione con Tsm – STEP, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Fondazione Dolomiti UNESCO, Comune di Predazzo, Fondazione Stava 1985 Onlus, FEM - Fondazione Edmund Mach ​

Museo Geologico delle Dolomiti -​ Predazzo 25-26-27-28 luglio 2016​ 

Questo percorso formativo, residenziale, è un'occasione per riflettere su emergenze educative della nostra società complessa, su interdisciplinarietà dei saperi e sulla necessità, da parte delle istituzioni educative, di investire in ambito di educazione alla vivibilità ed educazione alla responsabilità umana.

Attraverso esperienze immersive e coinvolgenti, outdoor e indoor, verranno forniti contenuti scientifici aggiornati, strumenti concettuali, chiavi di lettura ed esperienze di apprendimento utili per creare connessioni e legami stretti fra diverse conoscenze disciplinari.

L'esperienza outdoor prevede una giornata con una facile escursione in ambiente dolomitico.

La proposta del laboratorio indoor si basa sulla metodologia RBL – Research Based Learning, e verrà applicata in modo che i partecipanti possano imparare ad usarla mentre la sperimentano.

La Summer School è dedicata a docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, prevede 22 ore di aggiornamento e si svolge presso Il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, in Val di Fiemme.

Il Corso è a numero chiuso e prevede una quota di iscrizione.


Per i familiari dei corsisti è disponibile gratuitamente un ricco e divertente Programma Family con attività da svolgere in zona.

Il MUSE è ente accreditato dal MIUR per la formazione e aggiornamento del personale docente.