Speciale I Quadrimestre a.s. 2017/18

Il MUSE propone alle Scuole specifiche offerte educative, disponibili unicamente da settembre 2017 a gennaio 2018, ideate per permettere a docenti e studenti di vivere gli spazi del Museo in modo ottimale, programmando le uscite di istruzione nel periodo del primo quadrimestre.


 
 
Settimane a tema

European Biotech Week
26-27-28 settembre 2017

Aspettando…M’ammalia Week
24-27 ottobre 2017

 
Eventi “fuori onda”

Giornata mondiale per la riduzione dei disastri naturali
13 ottobre

Coding day
6 dicembre



​Un talk per la scienza con YouTube
10 novembre
In occasione della Giornata internazionale della scienza per la pace e lo sviluppo decretata dall’UNESCO il museo ospita il gruppo di giovani youtubers fondatori di EduTube, canale nato con l’intento di promuoverela cultura, le arti e la ricerca scientifica e tecnica sul web. Una modalità originale e coinvolgente per incuriosire gli studenti riguardo tematiche molto attuali nell’ambito della scienza per la pace e lo sviluppo.
Musica e Scienza
gennaio 2018
L’Opera su Ettore Majorana (uno dei fisici atomici più importanti della sua epoca) in programma all’interno della stagione 2017/18 dell’orchestra Haydn suggerisce l’opportunità di presentare con un nuovo paradigma sia l’opera musicale che il valore della ricerca scientifica. Un modo curioso per abituarsi a cambiare prospettiva.

 
Le proposte per il Nido


La scelta di valorizzare all'interno della programmazione educativa del MUSE le attività rivolte al nido e all'infanzia nasce dalla volontà di costruire una relazione forte con i bambini di età prescolare. L'intenzione è quella di creare, fin dai primi anni di vita, un legame tra i bambini e la scienza, declinata in chiave di scoperta, gioco e interazione.

Laboratori
Attività nelle sale
Visita autonoma