Attività sul territorio

​​​​

 
 
Si tratta di escursioni organizzate dal MUSE a scopo educativo-divulgativo e che si svolgono sul territorio, in natura oppure anche in contesti urbani (città). Questo tipo di strumento permette di accedere, con le classi e le guide, ad alcuni dei luoghi naturalistici di maggior interesse del territorio trentino e di compiere in situ lezioni di grande valore educativo e scientifico.

Alcune di queste attività son collegate alle linee di ricerca delle Sezioni scientifiche del Museo, in altri casi vengono realizzate in collaborazione con enti ed istituzioni locali e nazionali che operano nel settore della gestione del territorio, delle riserve naturali o dell'educazione ambientale. Tra questi vi sono il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale - Ufficio Rete Natura 2000, i Comuni di Fondo e Malosco, la Stazione Forestale di Fondo, l'ASUC di Preghena, la Stazione Forestale di Rumo.
In certi casi le visite all'aperto vengono svolte come parte integrante di percorsi educativi specifici che si articolano su più incontri o attività (in tal caso vengono classificati come "Percorsi Didattici" all'interno del Trovattività, lo strumento di ricerca delle nostre attività).​