Aree nuovi linguaggi

 
 
Si tratta di un insieme composito di attività culturali e formative orientate all’apprendimento e che privilegiano l'impiego di forme innovative di narrazione. Nascono dalla volontà di coniugare arte e scienza in una forma di comunicazione nuova ed invitante. Questi tipi di proposte mantengono qualità e rigore scientifico e si fondano sui principi del linguaggio teatrale e prevedono interazioni divertenti, emozionanti e curiose con il pubblico.
All'interno di questa macrocetgoria si distinguono questi 7 tipi principali di attività​​

​Spettacolo scientifico
Modalità di divulgazione scientifica che propone una rappresentazione teatrale, realizzata da scienziati attori, che prevede una precisa partitura e una regia ben definita.

Teatro scienza
Modalità di divulgazione che prevede l’introduzione di un argomento scientifico attraverso un primo momento di teatralità che attraverso l’immersione emotiva favorisce l’ascolto, predisponendo il pubblico a una partecipazione attiva in una successiva attività di approfondimento.

Animazione scientifica
Forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare che a divertire, basata sul principio dell’edutainment  (education + entertainment) che offre l’opportunità di avvicinarsi in modo informale alla scienza.

Science show
Interazione dinamica fra studenti e performer scientifico, che porta i ragazzi a osservare esperimenti, dimostrazioni e giochi scientifici, in modo divertente e curioso, stupendoli con effetti speciali e stimolandoli con quesiti e apparenti nonsense. 

Demonstration
Attività scientifica che mira ad incuriosire il pubblico in un tempo breve che utilizza i materiali e strumenti presenti nel percorso espositivo

Gioco scientifico
Gioco individuale o a squadre con un regolamento ben definito che prevede un vincitore o una squadra vincitrice attraverso la risoluzione di domande, indovinelli o sfide che riguardano un argomento scientifico.

La scienza dei sensi
Modalità di divulgazione scientifica che propone un’esperienza sensoriale non convenzionale.

Scienza e società
Programma divulgativo che promuove la partecipazione attiva alla ricerca scientifica fornendo strumenti ai cittadini per la raccolta e la rielaborazione dei dati

 
Titolo
  • Alcuni esempi di Attività