Proposte formative



Studenti universitari: tirocini e tesi


La Sezione ospita tirocinanti, tesisti e dottorandi, proponendo studi di varia natura su discipline diverse, quali ecologia e monitoraggio della fauna, analisi dei dati, in relazione alle diverse attività di ricerca svolte. Oltre agli studenti con curricula legati alle Scienze naturali, ambientali e biologiche sono particolarmente benvenuti studenti con formazione statistica, biomatematica e informatica. Le proposte formative riguardano i seguenti ambiti generali:
  • Ecologia terrestre
  • Biologia della conservazione
  • Metodi statistici applicati all'ecologia
  • Conservazione e gestione territoriale
Si invitano gli interessati a contattare direttamente la Sezione per dettagli ed aggiornamenti sulle proposte formative in corso, che possono comunque essere visualizzate al link che segue: 



Servizio Civile


Attraverso il Servizio Civile, la Sezione promuovere progetti in grado di favorire l'arricchimento personale e culturale di giovani interessati alle tematiche naturalistiche, offrendo al tempo stesso la possibilità di acquisire competenze di tipo professionale. L'adesione ai progetti consente inoltre l'inserimento in un team di ricerca all'interno di una struttura museale complessa e innovativa, che a sua volta opera in connessione con una rete globale di eccellenza anche nel settore della comunicazione e divulgazione.



Studenti delle scuole superiori: alternanza scuola-lavoro


La Sezione attiva progetti di Alternanza scuola-lavoro per gli studenti dell'ultimo triennio delle Scuole Secondarie di II grado della Provincia di Trento. L'obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alle attività museali, attraverso l'uso di metodologie, strumenti e risorse che favoriscano un apprendimento informale attivo nel luogo di lavoro.

Per ulteriori informazioni contattare: impara@muse.it