Azioni sul territorio della sezione

Dalla ricerca di base alla ricerca applicata
Le ricerche svolte dalla Sezione sono un valido supporto a stakeholders quali, sul nostro territorio, diversi Servizi della Provincia Autonoma di Trento (es. Servizio Conservazione della Natura e valorizzazione Ambientale), l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), Enti Parco, oltre a tutti gli Enti che, a vario titolo, si occupano di piani di gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico provinciale.
Ad essi viene fornito un contributo conoscitivo estremamente prezioso per lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili e progetti di ecoturismo.
 
 

Servizi ai cittadini
La Sezione segue dal 2009 il Monitoraggio della zanzara tigre nella città di Trento contribuendo a delinearne il modello di dispersione e a valutare l’efficacia di misure di prevenzione e intervento (buone pratiche e opere di disinfestazione). L’aver costituito un centro informativo sulla biologia dell’insetto molesto, tenuto in allevamento presso il museo, ha contribuito a sensibilizzare la cittadinanza di fronte a questo problema sociale.  
La Sezione è referente per il Servizio veterinario e l’Azienda per i Servizi Sanitari provinciali, gli Enti pubblici e privati e i cittadini per consulenze inerenti i potenziali rischi legati alla fauna invertebrata rinvenuta all’interno di alimenti, aziende e abitazioni.



 

Mediazione culturale
Nel settore della mediazione culturale e attività educative la Sezione è impegnata nel diffondere i risultati delle proprie ricerche nonché in attività di formazione dei cittadini con lo scopo di illustrare l’importanza degli insetti nel mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi.