Azioni sul territorio

 
 

 
 
La Sezione è attiva sia sul territorio Trentino che nelle aree tropicali dove si svolgono i progetti. Le molteplici attività condotte sia in ambito scientifico che della cooperazione ambientale necessitano di un'adeguata restituzione in Trentino, oltre che a livello nazionale e internazionale, in termini di comunicazione e sensibilizzazione pubblica per la conoscenza della biodiversità tropicale e per la cooperazione allo sviluppo ambientale.  
 Oltre alla comunicazione e sensibilizzazione, in Trentino la Sezione lavora attivamente con le scuole primarie e secondarie tramite gemellaggi con le scuole in Udzungwa, in collaborazione con l’Associazione Mazingira e altri partner. E’ anche regolarmente coinvolta in seminari e incontri pubblici. Nelle aree di progetto, il coinvolgimento attivo nel territorio è trasversale a molte attività illustrate alla pagina " Attività della sezione".
 
IN PARTICOLARE:
Gestione della sezione territoriale UEMC che include molti aspetti di attivo coinvolgimento nella gestione del parco e formazione del personale, e di fornitura di dati di monitoraggio per piani di gestione.
Partecipazione in Tanzania a network di enti governativi e locali per la prioritizzazione dei siti di conservazione.
Fornitura di contenuti scientifici al governo e altri enti per la creazione di corridoi faunistici.
Attività del progetto svolto dall’Associazione Mazingira con il Muse (si veda ‘Cooperazione allo sviluppo ambientale’ nella pagina Attività della Sezione).  
 
Il museo e l’associazione Mazingira sono anche impegnati nel coinvolgere e sensibilizzare la comunità trentina, e in genere italiana, ai temi della conservazione ambientale, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione rivolta a preservare l’uomo e il suo ambiente. Inoltre Mazingira è impegnata a incentivare gli scambi interculturali fra Tanzania e Trentino con un programma di gemellaggi che promuove nelle scuole trentine.