Una Montagna di Vita

Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
 

Inaugura domenica 22 luglio alle 16 al Giardino Botanico Alpino sul Monte Bondone la mostra Una Montagna di Vita – Ecosistemi d'alta quota e cambiamenti climatici, esposizione fotografica che nasce nell'ambito del progetto NextData per illustrare gli ecosistemi montani italiani e i complessi processi che ne determinano la dinamica.

Foto, didascalie e testi che accompagnano la raccolta di immagini creano un ponte fra fruizione estetica e divulgazione scientifica. Attraverso le immagini dei fotografi naturalisti che hanno contribuito alla mostra verranno raccontate le principali tipologie di ecosistemi montani italiani e le differenze tra regioni e quote diverse, le caratteristiche principali degli ecosistemi e gli adattamenti di piante e animali alle difficili condizioni della montagna, i rapporti esistenti tra le varie componenti degli ecosistemi e la complessa interazione tra attività umane e ambiente montano. 

NextData è un progetto di interesse strategico approvato nel Piano Nazionale della Ricerca del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, che si svolge nel periodo 2012-2018. Questo progetto, coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è dedicato allo studio dell'ambiente montano in Italia.
NextData ha lo scopo di fornire informazioni quantitative sullo stato e sui cambiamenti climatici e ambientali passati, presenti e futuri nelle regioni montane italiane e più in generale sulle ricostruzioni del clima del passato nel territorio italiano, favorendo un accesso libero e facilitato ai dati, ai risultati e alle conoscenze prodotte.
 
 
Condividi
 
 
 
Mostra
Dove
Giardino Botanico Alpino Viote
Quando
Dal 22 luglio 2018
Al 30 settembre 2018
Orari
orari apertura Giardino Botanico Alpino
Per chi
Tutti
Biglietto
Incluso nella tariffa d'ingresso al Giardino Botanico Alpino