A scuola di brand. Studio Universal e il cinema in tv

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
 
  • SU_00_440x216
  • SU_01_440x216
  • SU_02_440x216
immagine precedente immagine successiva

Diciassette anni di un brand che ha saputo fare dell'attenzione per il cinema classico americano un tratto distintivo, fino a diventare un modello d'eccezione di nuove forme di comunicazione in ambito televisivo e pubblicitario. Studio Universal – la TV del Cinema da chi fa Cinema - si racconta in una mostra esclusiva che sarà ospitata al MUSE da venerdì 10 a lunedì 27 aprile.


Si tratta della 4° tappa di una mostra unica dedicata a un Canale tematico che ha fatto "scuola" nell'ambito del marketing e della comunicazione. Dopo due prestigiosi Istituti Universitari come La Cattolica a Milano e il Suor Orsola Benincasa a Napoli e la tappa in occasione dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, la mostra approda ora negli spazi del Museo delle Scienze di Trento.
 

Campagne pubblicitarie, merchandise, produzioni, grafiche e promo saranno presentati in un convegno dal titolo Il brand come strumento di fidelizzazione. La case history di Studio Universal, organizzato con il museo venerdì 10 aprile alle 16.30 nella Sala conferenze. L'evento si propone di esplorare il concetto di brand nella sua valenza di strumento di fidelizzazione in risposta alla criticità dell'attuale panorama televisivo italiano, contraddistinto da una crescente frammentazione dell'offerta e minacciato da una continua fuga degli spettatori verso il web. Al convegno interverranno relatori d'eccezione quali Lorenzo Marini, Creativo Pubblicitario e scrittore, Presidente e Creative Director della Lorenzo Marini & Associati, Maria Theresia Braun, Programming and Creative Director di NBC Universal Global Networks Italia e Michele Lanzinger, Direttore del MUSE che introdurrà l'incontro.
 

Studio Universal è un Canale tematico dedicato al cinema classico americano. Nato nel 1998 viene distribuito dapprima sulla piattaforma Stream per poi passare a Sky e infine, sul Digitale Terrestre di Mediaset Premium. Modello di TV tematica, il Canale è stato capace di diffondere il proprio brand secondo dinamiche nuove in Italia come originali tecniche di guerrilla marketing.
Studio Universal è un esempio di comunicazione d'identità che va oltre il contenuto, grazie all'attuazione nel tempo strategie di riconoscibilità e di fidelizzazione dello spettatore sempre nuove e  un modo di comunicare ironico e non scontato.
Operando tra più ambiti disciplinari - storia del cinema, marketing, comunicazione - Studio Universal si è imposto fra i Canali più rappresentativi della TV odierna, costituendo così un oggetto di studio interessante.  

La mostra "Studio Universal: Il Cinema in TV" è inoltre disponibile in versione virtuale.


 
Universal Networks International, la divisione internazionale dei canali televisivi di NBCUniversal, è uno dei maggiori network d'intrattenimento al mondo, grazie all'offerta di contenuti di qualità e brand avvincenti che raggiungono oltre 176 paesi d'Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia.

Fanno parte del portfolio Universal Networks International i canali Universal Channel, Syfy, 13th Street, Studio Universal, E! Entertainment Television, The Style Network, Diva Universal, Telemundo e Golf Channel. Questi canali offrono una gamma completa di esperienze di intrattenimento agli spettatori del mondo intero. Universal Networks International gestisce anche Movies 24. Inoltre, NBCUniversal News Group, uno dei più influenti proprietari nel mondo di produzioni e notiziari, gestisce CNBC e  NBC News a livello internazionale.


Universal Networks International fa parte di NBCUniversal, una delle principali società di media e intrattenimento del mondo per lo sviluppo, la produzione di intrattenimento, notizie e informazioni dirette a un pubblico globale. NBCUniversal detiene e gestisce un prezioso network di canali televisivi di informazione e intrattenimento, una major cinematografica, importanti produzioni televisive e parchi a tema famosi in tutto il mondo. NBCUniversal è di proprietà di Comcast Corporation.
 
Condividi
 
 
 
Mostra
Dove
Quando
Dal 10 aprile 2015
Al 26 aprile 2015
Orari
Orari di apertura del museo
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso compreso nel biglietto