Icleen, il progetto

 
 
  •  
AVVISO IMPORTANTE
​​Avvisiamo tutti gli utenti che dal giorno 31-12-2014 il sito www.​icleen.muse.it è stato disattivato. 


 
ICLEEN (Interrogarsi su CLima E ENergia) è un progetto web di assistenza professionale per gli insegnanti, per aiutarli a realizzare in classe lezioni attive, sperimentali e investigative. Lo strumento principale è un archivio online composto da risorse didattiche sui temi del Cambiamento Climatico, dell’Energia e delle Scienze del Sistema Terra. Sono tutte risorse didattiche gratuite, pubblicate con licenza Creative Commons di tipo Attribuzione che ne permette l’uso, modifica e redistribuzione. Questo tipo di risorsa didattica aperta è chiamata anche OER (Open Educational Resources).
Le attività provengono da una molteplicità di fonti: molte sono pratiche didattiche di insegnanti, altre provengono da progetti divulgativi associati a risorse scientifiche internazionali, altre ancora da mostre temporanee svolte dal museo.
Tutte le risorse seguono un processo di produzione e sono revisionate da ricercatori (del Museo e di altri enti di ricerca) e da altri insegnanti, con lo scopo di conciliare rigore scientifico, efficacia didattica e facilità di svolgimento.


 
Premi
Questo progetto ha vinto l’e-Learning european award indetto dal European Schoolnet nel 2010.