SEE Science

 
 
  •  
  •  

L'obiettivo generale del progetto SEE Science è quello di contribuire alla formazione dell'immagine della regione del Sud Est Europa come luogo di innovazione attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza delle scienze naturali, del progresso tecnologico e dell'innovazione.

 Il progetto mira specificamente a risvegliare l'interesse delle giovani generazioni per la scienza, la tecnologia e l'innovazione tramite networking e  azioni pilota, locali e transnazionali, che aumentino la visibilità e l'accessibilità dei science centre.

Tra le attività pilota, che verranno sperimentate dal progetto, per terminare con la conclusione del progetto nel 2014, sono previsti 4 Festival della Scienza dedicati al grande pubblico. A tali eventi per loro natura inclusivi, che presenteranno le migliori proposte di divulgazione scientifica e tecnologica, si affiancherà anche il Portale Web SEE Science. Si tratta di uno strumento che vuole diventare un riferimento per i professionisti che operano nel campo della museologia scientifica, ma grazie al quale anche giovani e famiglie potranno trovare una gradevole maniera di conoscere ed esplorare i diversi aspetti dell’innovazione grazie all’approccio dell’“imparare facendo”.

Obiettivo importante del progetto, comune sia ai festival che alla piattaforma web, è realizzare delle iniziative e degli strumenti di divulgazione sostenibili, che promuovano la creazione di un’immagine del sud-est Europa quale luogo di innovazione e di crescita.​