Parliamo di bimbi

Ottobre, novembre, dicembre 2019

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}
 
​​Nello spazio Maxi Ooh! per parlare dell'età evolutiva dei più piccoli. Per mamme e papà con figli da 0 a 5 anni un'occasione di gioco e dialogo con esperti che presentano temi chiave sullo sviluppo dei bambini e la relazione con gli adulti.

Porta con te anche i tuo bambino e gustati una ​“colazione educativa” con biscotti, tisane e caffè!​
Per genitori con bambini 0-5 anni. 

Ingresso libero, prenotazione consigliata t. 0461​270311​​​​


8 ottobre
Arrivano i nonni... aiuto?
Nonni come preziosi sostenitori o critici spietati? Tutti i giorni trasmettiamo ai bambini non solo il linguaggio, gli usi e costumi, i modi di pensare di una determinata cultura, ma anche abitudini, sentimenti, valori e credenze di una particolare famiglia.
Come riusciranno i nonni a rivestire questo nuovo ruolo, non più in “prima linea”, ma di giocare nelle retrovie, supportando senza invadere i propri figli/e, generi e nuore nel loro ruolo genitoriale, desiderosi di contribuire al benessere relazionale della famiglia allargata? 
A cura della dott.ssa Chiara De Monti Psicologa Psicoterapeuta del Punto Famiglie – ascolto e promozione, uno spazio a disposizione di singoli, coppie, genitori e famiglie del Comune di Trento.

22 ottobre
Che gioia siamo nonni...e adesso?
Essere nonni è un’opportunità, un puro regalo che la vita può farci.
Nonni non si nasce ma si diventa, giorno per giorno, a partire dalla relazione con il neonato. Improvvisamente, con la sua nascita, tutti i componenti del sistema familiare si trovano ad imparare il nuovo mestiere contemporaneamente: i figli diventano genitori, i genitori diventano nonni. Ciò crea da una parte la possibilità di una nuova comprensione emotiva e una ritrovata vicinanza con i propri figli dovuta al comune ruolo genitoriale, dall'altra impone una netta ridefinizione di spazi, tempi e confini. Come affrontare in modo consapevole questa nuova fase di vita? 
A cura della dott.ssa Chiara De Monti Psicologa Psicoterapeuta del Punto Famiglie – ascolto e promozione, uno spazio a disposizione di singoli, coppie, genitori e famiglie del Comune di Trento.

5 novembre
Manovre salvavita nell'età pediatrica
A volte il saper cosa fare, ma anche il saper cosa non fare, può cambiare l'esito dell'evento. Questo incontro racchiude formazione e informazione, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di perso​​ne che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini. 
A cura di Istruttori e Monitori di Croce Rossa Italiana.​

19 novembre
Prevenzione degli incidenti domestici, sonno sicuro, chiamate di soccorso
La Croce Rossa Italiana pianifica ed implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l'adozione di misure sociali, comportamentali per un buono stato di salute. Nel​ caso del Sonno Sicuro verranno illustrate le 10 regole per i bimbini in fascia 0-1 anno di età, infatti sono state evidenziate delle correlazioni con alcune situazioni, sulla base delle quali sono stati individuati alcuni comportamenti in grado di ridurne l'incidenza della sindrome della morte improvvisa infantile.​
A cura di Istruttori e Monitori di Croce Rossa Italiana.

3 dicembre
Scopriamo il babywearing, l'arte di portare i bambini in fascia
Durante l'incontro si parlerà dell’importanza del contatto per il neonato e dei suoi bisogni approfondendo gli aspetti legati al portare in fascia: benefici e possibilità; come portare in sicurezza, nel rispetto della fisiologia e dello sviluppo del bambino; caratteristiche, qualità e tipologie si supporti.
A cura di Claudia Gratton, consulente de "Il Parto Positivo".
 
 
Condividi
 
 
 
Attività
Dove
Quando
8 e 22 ott, 5 e 19 nov, 3 dic 2019
Orari
ore 9.30
Per chi
Tutti
Biglietto
Ingresso libero